Maltempo Campania, stanotte nuova allerta gialla. Anacapri cede costone, tragedia sfiorata

Il rischio più grave legato alle piogge abbondanti è proprio dovuto al dissesto idrogeologico, sottolinea la Protezione civile. Esondato il Volturno, frane in area Flegrea

Il masso caduto sulla strada costiera ad Anacapri

Il masso caduto sulla strada costiera ad Anacapri

Napoli, 3 dicembre 2021 - Da rischio arancione a giallo per il rischio idraulico e idrogeologico. La Campania è sverzata dal vento anche se la pioggia e le 'bombe d'acqua' hanno dato una leggera tregua.  I danni registrati ieri e quelli dinoggi, oltre alle previsioni per domani, rendono la situazione complicata. "Permane in Campania un rischio idraulico e idrogeologico di livello 'giallo', pur essendo assenti piogge e temporali", annuncia la Protezione civile della Regione Campania ricordando che il "codice colore non è associato alle precipitazioni, bensì al rischio che possano manifestarsi fenomeni di dissesto idrogeologico per le abbondanti piogge dei giorni scorsi".  L'allerta è prevista dalla mezzanottedi oggi e fino alle 10 di domani. L'avviso riguarda tutto il territorio regionale, ad esclusione delle zone Alto Volturno e Matese e Alta Irpinia e Sannio. 

La situazione ad oggi: franato costone ad Anacapri

Frane e smottamenti si registrano nell'area Flegrea. Disagi a Monterusciello e lungo la statale Domitiana tra Baia Domitia e Mondragone (Caserta). Allagamenti anche a Castelvolturno dove è esondato il Volturno. Questa mattina i carabinieridella compagnia di Piedimonte Matese (Caserta) sono intervenuti ad un incrocioper spingere fuori dall'acqua alta un'autovettura e un furgone rimasti in panne.  A Napoli sono state decine le chiamate ai Vigili del Fuoco per caduta di calcinacci. Transennata una parte del corso Vittorio Emanuele, lato Mergellina. Tragedia sfiorata ad Anacapri per il crollo del costone di roccia lungo la statale che porta a Capri poco dopo il passaggio di una vettura.