Sabato 20 Aprile 2024

Ischia, il mare protagonista al "Global Film & Music Festival" di luglio

Il premio della 19esima edizione sarà assegnato al documentario “Il mio amico in fondo al mare”: in programma focus ed eventi, con presenza di pubblico, per parlare di ambiente

Ischia

Ischia

Ischia, 16 maggio 2021 – Il mare e il rispetto per l’ambiente al centro dell’Ischia Global Film & Music Festival. È stato infatti assegnato a “My Octopus teacher” (titolo in italiano “Il mio amico in fondo al mare”) il Social Cinema Award della 19esima edizione della manifestazione in programma dal 18 al 25 luglio. La rassegna che si tiene sull’isola campana quest'anno è dedicata proprio al mare e all'ambiente: il documentario, prodotto da Netflix e vincitore anche di un Premio Oscar, narra l'incredibile amicizia tra un fotografo subacqueo e un polpo.

Prestigio internazionale

Un’opera cinematografica che va ad arricchire il già prestigioso albo d'oro del Social Cinema Forum ischitano, che vede l’appoggio anche della Fondazione Leonardo di Caprio per l'impegno ambientalista. Ischia Global 2021 rilancia inoltre la partnership con "Marevivo", la storica associazione fondata e presieduta da Rosalba Giugni, con un programma di incontri e una rassegna di film su temi legati al mare. Saranno proposte anche opere che hanno fatto discutere, come il recente documentario-inchiesta 'Seaspiracy', sui lati oscuri della pesca intensiva.

Un aiuto per il mare

“Abbiamo scelto di mettere il mare al centro del Social Forum. Lo faremo come al solito con un respiro globale, partendo dal nostro Mediterraneo, per testimoniare l'impegno del mondo dello spettacolo internazionale a favore dell'ambiente, confrontandoci anche sulle opportunità che dovremo cogliere uscendo dalla crisi pandemica”, spiega Pascal Vicedomini, fondatore dell'evento. Gli eventi si terranno con la presenza di pubblico, nel totale rispetto delle norme anti Covid.