Ischia, Musumeci: "A Casamicciola rischio altre frane. In Italia mille casi simili"

Il ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare ha lanciato l'allarme a Porta a Porta

Roma, 30 novembre 2022 - Non è finita a Casamicciola: la frana potrebbe allargarsi per le continue piogge e investire altre abitazioni, è l'allarme lanciato dal ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci, a Porta a Porta in onda stasera.

Ischia, si scava ancora per trovare quattro dispersi. Maltempo in arrivo

Inchiesta sulle mail

Nello Musumeci, ospite della trasmissione televisiva "Porta a Porta" (Ansa)
Nello Musumeci, ospite della trasmissione televisiva "Porta a Porta" (Ansa)

"Quella che sembrava una zona circoscritta ora si è ampliata perché la persistente pioggia potrebbe causare nuovi smottamenti. E quindi il pericolo per gli abitanti di quel quartiere, di quella zona, per quelle case che sono rimaste in piedi, potrebbe essere incombente. Per questo si è provveduto ad allargare il perimetro della zona rossa anche se rimangono le resistenze di alcune famiglie per varie ragioni, compreso il timore di sciacallaggio. Sono, invece, oltre 200 gli sfollati che hanno già accettato ospitalità".

Musumeci inoltre ha avvertito che in Italia di comuni nella situazione di Casamicciola ce ne sono migliaia: "Non c'è solo il caso di Casamicciola. Noi, al Dipartimento, temiamo che siano circa un migliaio i Comuni in Italia privi di piano comunale di Protezione Civile perché lo si considera spesso uno strumento inutile, una fotocopia da tenere agli atti. Ma sono tanti i Comuni che non lo hanno adottato e chi lo ha fatto non sempre lo ha sottoposto al costante aggiornamento. È il primo strumento sul quale un soccorritore deve approntare la propria azione. È un dovere essenziale".

Frana a Ischia, famiglia distrutta. "Figlio e nipotino uccisi. Mio padre non parla più"