Venerdì 19 Aprile 2024

Incendio a Terzigno, negozio di vernici in fiamme: rischio diossina nell'aria

Arpa sta per attivare delle centraline di rilevamento degli inquinanti dispersi in atmosfera. Il rogo è ancora in corso nel Napoletano

I soccorsi sul luogo dell'incendio di Terzigno

I soccorsi sul luogo dell'incendio di Terzigno

Napoli, 5 luglio 2022 – Negozio di vernici in fiamme nel Napoletano, il rogo è divampato nella notte e sta ancora bruciando. Il rischio è che l’aria diventi irrespirabile, i tecnici di Arpa stanno monitorando il livello di diossina disperso nell’ambiente. È accaduto in via Luigi Einaudi, nel Comune di Terzigno.

Incendio Posillipo, nuovo focolaio: inghiottiti 15 ettari di macchia mediterranea

A darne notizia è l'Arpa Campania, intervenuta sul posto subito dopo l’incendio. Gli esperti dell’agenzia regionale hanno già fatto "un primo sopralluogo, propedeutico all'installazione di un campionatore ad alto volume per il monitoraggio delle diossine disperse in atmosfera". I tecnici, annuncia l'Arpa, attiveranno anche "un laboratorio mobile per monitorare la concentrazione di inquinanti nell'aria quali benzene, toluene, xilene, monossido di carbonio, ossidi di azoto, ozono, Pm2.5 e Pm10 nel periodo successivo all'incendio”.

“La strumentazione di rilevamento sarà dunque collocata a breve, in direzione del vento, presso il Centro Ingrosso Jolly in Corso Leonardo Da Vinci". Proprio perché l'incendio è ancora in corso, conclude la nota, "non è stato possibile effettuare finora un'analisi accurata dei materiali combusti. I risultati delle indagini in corso verranno progressivamente diffusi sul sito dell'Agenzia".