Giovedì 25 Aprile 2024

Napoli, incendio distrugge un ristorante a Gragnano: otto ustionati, 24enne in ospedale

Ad Aurano-Castello, borgo antico nella zona della città della pasta. Le fiamme hanno invaso il locale affollato, clienti in fuga. Indagini in corso

L'incendio divampato nel ristorante 'La Cantina del Castello' a Gragnano (Ansa)

L'incendio divampato nel ristorante 'La Cantina del Castello' a Gragnano (Ansa)

Gragnano (Napoli), 28 agosto 2022 - Distrutto dalle fiamme il ristorante "La Cantina del Castello" a Gragnano. L'incendio divampato nella tarda serata di ieri sabato 27 agosto ha messo in fuga i clienti che in quel momento erano ai tavoli.  Otto le persone ustionate: sette in modo lieve - condotte all'ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia e dimesse poco dopo - mentre l'ottavo ferito - un 24enne di Calvizzano - è stato traportato al Cardarelli di Napoli.

Il ristorante si trova nella località Aurano-Castello della "città della pasta" e, di sabato sera, era affollato e in piena attività. Le fiamme sono divampate dopo che è stata avvertita una esplosione nei locali della cucina e hanno avvolto interamente la struttura, in gran parte in legno. Anche alcune abitazioni circostanti sono state lambite dal fuoco. 

Sul posto, un borgo antico con un ingresso angusto, sono giunti quattro camion dei pompieri e i carabinieri di Gragnano e della Compagnia di Castellammare che hanno aperto un'indagine per risalire alle cause dell'incendio, quasi sicuramente di origine accidentale. 

I feriti

l giovane trasportato al Cardarelli di Napoli in codice giallo ha ustioni diffuse in tutto il corpo: le sue condizioni vengono definite serie, ma non è in pericolo di vita. Degli altri sette feriti, invece, una donna è tuttora al pronto soccorso di Castellammare di Stabia per accertamenti; gli altri sei sono stati, come detto, tutti dimessi e le loro prognosi variano dai 5 ai 20 giorni.

Le fiamme si sono sviluppate intorno alle 22.30, a quanto sembra dalla zona barbecue, e sono state domate dai vigili del fuoco. L'area è stata sequestrata