Giovedì 18 Aprile 2024

Napoli, incendio nel campo nomadi a Scampia: il fumo invade il quartiere

Il vasto rogo nella zona di via Cupa Perillo. Arpa sul posto per la ricerca degli inquinanti. Chiuso l’Asse Perimetrale, traffico in tilt

Vigili del fuoco (immagini di repertorio)

Vigili del fuoco (immagini di repertorio)

Napoli, 24 luglio 2022 - Fiamme e fumo al campo rom di via Cupa Perillo a Scampia. Sul posto anche l'Agenzia regionale per la protezione ambientale della Campania con i tecnici del Dipartimento di Napoli e il supporto della Polizia di Stato, che hanno attivato presso la scuola 'Ilaria Alpi', a ridosso del sito dell'incendio, un campionatore ad alto volume per la ricerca di diossine e furani dispersi in atmosfera.

Il rogo è divampato questa mattina per cause ancora da stabilire. Il fumo ha invaso la maggior parte di Scampia ed è stato chiuso anche un tratto dell'Asse Mediano, al momento i Vigili del Fuoco sono al lavoro per lo spegnimento e non è stato pertanto possibile finora analizzare i tipi di materiali combusti. L'Arpa Campania sta valutando inoltre l'attivazione di strumenti di monitoraggio della qualità dell'aria a valle dello spegnimento. 

Chiuse per precauzione le uscite di Mugnano e le rampe che da Capodichino vanno a Scampia, così come l'Asse Perimetrale dove la colonna di fumo nero ha invaso le carreggiate. Traffico in tilt.