Hub vaccinale, rubati computer e stampanti nel Napoletano: attività sospese

I ladri non sono riusciti a forzare la stanza dei vaccini, salvi anche i dati sensibili custoditi nei server del centro vaccinale di Frattaminore

Un hub vaccinale

Un hub vaccinale

Napoli, 8 dicembre 2021 – Incursione notturna in un hub vaccinali del Napoletano, rubati computer e stampanti. I ladri non sono riusciti a forzare la stanza dei vaccini, protetta da una porta blindata. È successo questa notte a Frattaminore, dove sono stato forzati gli ingressi del centro. Sono stati rubati i computer e le stampanti usati dai medici e dagli operatori sanitari per la registrazione delle vaccinazioni. Si tratta di sette computer e sei stampanti.

La denuncia del furto è stata fatta stamattina dai medici responsabili della struttura, appena si sono resi conto dell'accaduto. Già dai primi controlli è stato verificato che i ladri non hanno potuto accedere alla stanza dove sono custoditi i vaccini, grazie alla porta blindata. Inoltre, è stata verificata l'integrità delle informazioni custodite sui server regionali, inerenti i dati sensibili dei cittadini vaccinati.

“Questo furto - dicono all'Asl - è un danno per l'intera collettività. Gli hub sono strutture al servizio delle comunità in cui sono inserite, per questa ragione la notizia di questo furto è ancora più avvilente”. A Frattaminore le attività vaccinali riprenderanno nei prossimi giorni, non appena saranno dotati di nuove attrezzature informatiche. Per la giornata di oggi i cittadini sono stati indirizzati all'hub di Frattamaggiore.

Non è il primo caso. L'Asl Napoli 2 Nord nei mesi scorsi aveva subito il furto di un'auto in uso al personale sanitario impegnato nei tour vaccinali. Nei giorni scorsi, nel Trevigiano, raid punitivo in un centro vaccinale.