È alla guida di una Smart, ma ha soli 12 anni: incastrato dal video su TikTok

Identificata la famiglia del 12enne, legata al clan camorristico di Arzano. Il ragazzino è stato immortalato in un altro video in cui interpreta un mafioso

Smart Cabrio

Smart Cabrio

Napoli, 26 giugno 2022 – Sfrecciava alla guida di una Smart per le strade di Arzano, ma l’automobilista aveva solo 12 anni. Immortalato da un video diventato virale su TikTok, il ragazzino è stato rintracciato dai carabinieri: 6mila euro di multa alla famiglia.

Il padre del ragazzino, scarcerato di recente, è ritenuto legato a un gruppo criminale della zona di Arzano, che ha ramificazioni anche a Secondigliano e Melito. A metterlo alla guida della vettura, però, secondo quanto è emerso dagli accertamenti, è stato un'altra persona: si tratta di un maggiorenne, P.S. le sue iniziali, identificato e ascoltato negli uffici del comando della polizia locale di Arzano. Il giovane, nell'area a Nord di Napoli, è noto anche con l'alias “O nano”, lo stesso di un personaggio della serie tv di Gomorra.

Bambino guida un motoscafo, terzo caso nel Golfo di Napoli: i video diventano virali

Camorra, fa proseliti sui social

L’amico maggiorenne gli avrebbe concesso di mettersi alla guida della vettura per esaudire il desiderio del 12enne, appassionato di moto e auto. Insieme con gli assistenti sociali, gli agenti della polizia locale e il loro comandante, Biagio Chiariello, hanno bussato alla porta dell'abitazione della famiglia, che si trova in una zona di Arzano già nota per fatti di cronaca: oltre ai verbali, per complessivi 6mila euro, sono stati contestati anche l'incauto affidamento, sia a colui che ha messo il minorenne alla guida e sia alla donna intestataria del contratto di noleggio dell'auto usata per la bravata.

Al vaglio degli agenti c'è poi un altro video, dove, ancora una volta, è protagonista il 12enne insieme con un gruppo di coetanei: in quelle immagini, tutti i protagonisti interpretano dei mafiosi. Anche questo video è stato pubblicato sui social, sempre più utilizzati per condividere messaggi testuali e audiovisivi espliciti di ispirazione camorristica.