Colombi in chiesa
Colombi in chiesa

Napoli, 29 giugno 2021 – Da qualche tempo le funzioni religiose sono diventate particolarmente movimentate a Giugliano in Campania, cittadina alla periferia Nord di Napoli. Il motivo è preso detto: un’invasione di colombi all’interno dell’antico santuario dell’Annunziata, dove si venera l’effige della Madonna della Pace, compatrona di Giugliano.

Le proteste dei fedeli

La chiesa, infatti, sembra ormai essere diventata una vera e propria dimora per i volatili, i quali ‘costringono’ i fedeli a spostarsi da un lato all’altro del santuario per evitarli. E la situazione ha esasperato e sconcertato chi partecipa alle funzioni, come documentato da un servizio dell’emittente televisiva Teleclub Italia.

Il santuario del XV secolo, che faceva parte di un'antica istituzione benefica di assistenza agli anziani e agli ammalati, non è di proprietà della diocesi e avrebbe bisogno di un urgente opera di restauro. Lungo la navata centrale, da circa 24 anni, sono infatti stati montati dei ponteggi, proprio dove si poggiano i colombi, arrecando fastidio ai fedeli.