Galleria Vittoria a Napoli: riapertura il 19 dicembre 2021
Galleria Vittoria a Napoli: riapertura il 19 dicembre 2021

Napoli, 18 dicembre 2021 -  Domani, domenica 19 dicembre, alle ore 9.30, riaprirà al traffico Galleria Vittoria. 
"É stato ripristinato l'impianto di aereazione e questo pomeriggio la prova ha dato esito positivo", dichiara l'assessore alle Infrastrutture Edoardo Cosenza, persente sul posto. L'apertura sarà graduale. Dalle 9.30, alla presenza del sindaco Gaetano Manfredi, verrà ripristinato il collegamento in galleria da via Acton a via Morelli. 
Napoli viabilità, dissequestrata Galleria Vittoria: a breve la riapertura

Nelle ore successive, gradualmente per evitare problemi di sicurezza alla viabilità, si invertirà il senso di via Arcoleo (che potrà essere percorsa solo nella direzione Galleria) e di via Chiatamone (solo verso Santa Lucia); così si potrà ripristinare anche la corsia della Galleria in direzione via Acton. 
Contestualmente al ripristino della seconda corsia si pedonalizzerá via Partenope, che resterà chiusa al traffico veicolare durante tutto il periodo delle festività. 




Il simbolo del degrado

Galleria Vittoria di Napoli, asse principale del traffico chiusa per lavori da 15 mesi, è diventata simbolo del degrado cittadino a cui fa riferimento l'articolo del giornale francese Le Figaro che descrive la città partenopea come "terzo mondo d'Europa" e che ha sollevato numerose polemiche. 
Le Figaro, doccia ghiacciata: "Napoli terzo mondo d’Europa, soffocata dai suoi debiti"

L'ultimo rinvio dell'apertura era stato a causa del furto dei cavi di rame all'interno della galleria. 
Napoli, galleria Vittoria: al via i cantieri tanto attesi, tempo 4 mesi per la riapertura