Venerdì 19 Aprile 2024

Napoli, a Fuorigrotta il più grande eco-murale antismog del Sud di Zed1 / VIDEO

A trent'anni esatti dalla chiusura dell'Italsider (ex Ilva) inaugurata l'opera monumentale, è realizzata con le eco-pitture e può assorbire giornalmente lo smog di 79 automobili

Roma, 27 marzo 2022 - A Fuorigrotta arriva il più grande eco-murale del Sud Italia: 370 mq di Arte Urbana, Sostenibilità, Bellezza, Riqualificazione. Arte e sostenibilità. È questo il binomio scelto dalle B Corp italiane che hanno inaugurato a Napoli il nuovo eco-murales #UnlockTheChange (come la campagna): opera monumentale firmata dell'artista Zed1 e realizzata con le eco-pitture Airlite, una tecnologia brevettata in grado di eliminare l'inquinamento atmosferico (NOx). Attraverso un messaggio di sostenibilità nel segno della bellezza, l'opera vuole stimolare e ispirare i cittadini, le imprese e le istituzioni ad agire per contribuire alla transizione, ormai indispensabile, verso paradigmi economici e culturali più sostenibili e rigenerativi.

L'opera realizzata con ecopitture in grado di eliminare l'inquinamento (NOx) di 79 veicoli
L'opera realizzata con ecopitture in grado di eliminare l'inquinamento (NOx) di 79 veicoli

Sul muro "non una favola qualunque"

L'eco-murale - curato dalla no-profit Yourban2030 e con il supporto di PalomArt - è una nuova favola dell'artista Zed1: ''Non una favola qualunque, ma quella di una bambina che svela agli occhi di tutti noi una nuova dimensione possibile, aprendo il portone del vecchio mondo inquinato alle idee di sostenibilità e di economia positiva. E non lo fa in un luogo come un altro, bensì alla periferia di Napoli, precisamente a Fuorigrotta/Bagnoli, in un quartiere difficile che ha vissuto in prima linea i danni dell'inquinamento industriale nel ventesimo secolo''.  

L'ex Ilva di Fuorigrotta

A trent'anni esatti dalla chiusura dell'Italsider (ex Ilva) di Fuorigrotta e dalla messa al bando dell'amianto, #UnlockTheChange rappresenta un messaggio chiaro da parte delle B Corp italiane di sostegno verso l'importanza di considerare la sostenibilità sociale e ambientale in cima alla lista delle priorità delle aziende. Un intervento artistico che al tempo stesso genera un impatto posi-tivo sul territorio, con la sua capacità di assorbire quotidianamente lo smog prodotto da 79 automobili.

La partecipazione del territorio

Il murale anti smog è stato realizzato con il coinvolgimento del quartiere: la scuola media Silio Italico che lo ospita ha collaborato attivamente, non solo concedendo il muro per la realizzazione dell'opera, ma coinvolgendo sia i professori sia gli studenti in laboratori creativi.