Giovedì 18 Aprile 2024

Napoli, frode alimentare: l'Asl sequestra 500 chili di cozze vendute illegalmente

Cinque sequestri e 5mila euro di multe per i responsabili della tentata vendita illegale di cozze e mitili. Verdoliva: "Evitate di comprare prodotti non sicuri"

Un allevamento di mitili

Un allevamento di mitili

Napoli, 18 luglio 2021 – Cinquecento chili di cozze sono state sequestrate poco prima di essere immesse illegalmente sul mercato, 5mila euro di multe ai responsabili della tentata frode alimentare. È il risultato dei controlli del Dipartimento di prevenzione della Asl Napoli 1 Centro a tutela della salute alimentare dei cittadini.

Cinque i sequestri, oltre 500 chili di cozze e bivalvi requisiti tra ieri e oggi. La Asl ha infatti disposto un'intensificazione dei normali controlli nei quartieri maggiormente a rischio di vendita illegale di militi e molluschi, chiedendo uno sforzo straordinario al Dipartimento di Prevenzione nell'ambito delle competenze in materia di vigilanza a tutela della salute collettiva. L'attività è stata svolta da personale aziendale veterinario e tecnico, con la presenza della Polizia di Stato. "I controlli straordinari - dichiara il direttore generale dell'Asl, Ciro Verdoliva - non solo continueranno, ma saranno sempre più diffusi nei vari quartieri della città. Ancora una volta chiediamo ai cittadini di adottare comportamenti responsabili, evitando di acquistare prodotti che non siano sicuri, e quindi di fornirsi solo da rivenditori che garantiscano il rispetto delle norme vigenti".