Mercoledì 24 Aprile 2024

Napoli, Frank Matano alla giornata ecologica: "Importante far parte della soluzione"/VIDEO

L'attore ha raccolto i rifiuti e ha fatto selfie coi fans in qualità di ospite dell'ultima di 105 tappe organizzate in tutta Italia da McDonald's

Frank Matano alla raccolta ecologica a Napoli

Frank Matano alla raccolta ecologica a Napoli

Napoli, 6 novembre 2021 - Si è concluso a Napoli il progetto "Le giornate insieme a te per l'ambiente", ideato da McDonald's in collaborazione con FISE Assoambiente e Utilitalia per combattere il fenomeno sempre più attuale dell'abbandono dei rifiuti nell'ambiente. 

Matano: contrastare il 'littering'

Ospite speciale lo youtuber e attore Frank Matano, che si è prestato ai selfie dei suoi fans e ha partecipato alla raccolta. "Il littering (malcostume che vede i rifiuti gettati o abbandonati con noncuranza nelle aree pubbliche anziché nei bidoni dell'immondizia. ndr) è un problema in Italia e in tutto il mondo: far parte della soluzione è importante" ha detto Matano. 

In 105 tappe raccolte 15 tonnellate di rifiuti

L'iniziativa, estesa a tutto il territorio nazionale, si è chiusa con successo toccando 105 tappe da nord a sud, con il coinvolgimento di 4.000 volontari: un esercito munito di pinze, scope e palette che è riuscito a raccogliere oltre 3.500 sacchi di rifiuti, l'equivalente di più di 15 tonnellate. In ciascuna delle tappe, i ristoranti McDonald's si sono fatti promotori dell'iniziativa con la collaborazione di Comuni e municipalizzate locali, riuscendo a coinvolgere 85 associazioni e 25 tra scuole e società sportive, tutti uniti da un unico obiettivo: contribuire concretamente alla pulizia di parchi, strade, spiagge e piazze.  Napoli, teschi sulle statue, l’artista Tombolini: “Denuncio la morte del pianeta"/VIDEO

Basta alla plastica monouso

 

"Le giornate insieme a te per l'ambiente si inseriscono in un percorso virtuoso verso la transizione ecologica che McDonald's ha intrapreso ormai da diversi anni a partire dai suoi ristoranti in termini di Packaging e Waste & Recycling. Ne sono un esempio l'eliminazione della plastica monouso in favore di materiali più sostenibili, l'installazione di contenitori per la raccolta differenziata nelle sale e nei dehors, la collaborazione con Seda e Comieco per lo sviluppo di un nuovo sistema per garantire la riciclabilità del packaging in carta e la campagna di sensibilizzazione sulle corrette modalità di raccolta dei rifiuti rivolta ai consumatori nei ristoranti: l'obiettivo è quello di riciclare il 100% del packaging offerto ai clienti" - fa sapere McDonald's in una nota.