Decretato lo stato di emergenza a Ischia. De Luca: "L'abusivismo è illegale"

Il Cdm ha stanziato 2 milioni di euro per fronteggiare la crisi e ha niminato Simonetta Calcaterra commissaria straordinaria del Comune di Casamicciola

Napoli, 27 novembre 2022 – É stato decretato lo stato di emergenza per l’isola di Ischia, il Consiglio dei ministro si è riunito d’urgenza questa mattina per fronteggiare la crisi dovuta alla frana di fango e detriti scesa ieri dal Monte Epomeo. Nominata d’urgenza Simonetta Calcaterra commissaria straordinaria del Comune di Casamicciola, da oggi al “comando” del territorio al posto del sindaco Giovan Battista Castagna – e stanziati 2 milioni di euro sul fondo per le emergenze nazionali per l'attuazione dei primi interventi urgenti, di soccorso e assistenza ai cittadini ischitani, oltre che al ripristino della funzionalità dei servizi pubblici e delle infrastrutture. Mentre salgono a due le vittime ritrovate tra il fango dai soccorritori, il governatore De Luca si scaglia contro "l'abusivismo" sull'isola.  

I soccorritori al lavoro sull'isola
I soccorritori al lavoro sull'isola

De Luca: “Abusivismo è illegale”

“Le persone devono capire che in alcune aree non si può abitare, non esiste l'abusivismo di necessità. Le costruzioni nelle zone fragili dal punto di vista idrogeologico vanno demolite”. A dirlo è il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, commentando la situazione edilizia a Ischia e la fragilità idrogeologica del territorio. Per De Luca, “esiste la condizione sociale di necessità, ma l'abusivismo è sempre illegale. Ma non solo. “Dobbiamo demolire queste fattispecie, poi per altre migliaia di abusivismi che registriamo vediamo di comprenderli in piani di recupero da far fare ai Comuni in maniera da sanare le situazioni sanabili, al netto di quelle non sanabili che devono portare alle demolizioni", ha concluso il governatore.

Alle 11.20 di questa mattina si è riunito il Cdm. "Nel corso della riunione, la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha rinnovato i sentimenti di vicinanza alle persone colpite e a tutta la comunità di Ischia. Inoltre, il Presidente ha espresso profonda gratitudine alle forze impegnate nei soccorsi, anzitutto i Vigili del fuoco, che stanno svolgendo senza sosta, da ieri, le operazioni di ricerca dei dispersi".