Ischia, evacuazione sotto la pioggia per 1.100 persone. Si cerca ancora una dispersa

All'appello manca il corpo di Maria Teresa Arcamone, 31 anni. Per le aree rosse previsto un servizio di navette per consentire il trasferimento dei cittadini presso le strutture ricettive disponibili. Le forze dell'ordine garantiranno il servizio antisciacallaggio. I primi a essere portato via sono i più fragili, anziani e malati

Napoli, 2 dicembre 2022 -  Si concretizza il piano per l'evacuazione messo a punto per l'allerta maltempo a Casamicciola Terme, il piccolo borgo sull'isola di Ischia dove una frana dal monte Epomeo all'alba dello scorso 26 novembre ha provocato 11 morti. Intanto si è continuato a cercare sotto il fango; manca all'appelo ancora l'ultima dispersa della franaMaria Teresa Arcamone, 31 anni.

Gli abitanti lasciano una zona che comprende anche via Celario, epicentro della tragedia, e scende fino al porto. I primi a essere portato via sono i più fragili, anziani e malati, che vengono accuditi dai soccorritori.

Ischia: evacuazione di oltre mille residenti da Casamicciola (Ansa)
Ischia: evacuazione di oltre mille residenti da Casamicciola (Ansa)

In piazza Maio ci sono navette, come negli altri 7 punti di raccolta, in molto casi messe a disposizione dagli albergatori che nei mesi estivi portano i turisti loro ospiti al mare. All'interno donne, uomini e anziani. Tutti con un solo bagaglio, leggero. Un ricambio e via per passare la notte al caldo. Carabinieri e polizia presidiano le aree per scongiurare atti di sciacallaggio.

Non tutti sanno dove devono andare e dove saranno portati, e qualcuno si e confuso leggendo le mappe diffuse dai social e dai sito istituzionali di Comune e Protezione civile regionale, ma nel complesso la macchina funziona. In ogni caso, per i residenti e i loro dubbi c'è arrivo un numero verde, 800850114, in grado di dare risposta a ogni domanda.

Evacuazione preventiva della zona rossa 

"Saranno più di mille le persone che saranno evacuate a partire da oggi pomeriggio 2 dicembre dalle 16 dalle zone a rischio dell'isola di Ischia", aveva detto Giovanni Legnini, commissario straordinario per la Protezione Civile a Ischia. Due le aree nella zona rossa, "quella più rischiosa e quella meno rischiosa, ovvero un rischio indotto, esterno, che potrebbe manifestarsi se si verificassero altri smottamenti", spiega. "Lo Stato si fa carico di garantire l'accoglienza dei cittadini interessati e mi auguro possa durare il più breve tempo possibile, per ora almeno sarà di almeno di tre notti, fino a domenica. Ma sarà aggiornata con l'evoluzione dell'allerta meteo. Si parte dalle 16 di oggi. Lanciamo un appello ai cittadini di attenersi alle regole". Gli albergatori che hanno dato disponibilità coprono tutti i posti disponibili "ma ci sono anche pronte palestre e scuole".

Maltempo: allerta gialla oggi 2 dicembre dalle 16

La protezione civile della regione Campania aveva emanato un avviso di allerta meteo di colore giallo valido a partire dalle ore 16 di oggi su Ischia e sulle zone 1 e 3 che comprendono Napoli, Isole, Area Vesuviana, Piana Campana, Costiera Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini. Possibili frane, colate rapide di fango, caduta massi, allagamenti, ruscellamenti con trasporto materiali, allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, esondazioni e altri scenari connessi al rischio idrogeologico.

La protezione civile della regione Campania raccomanda alle autorità competenti di prestare massima attenzione rispetto alle criticità evidenziate.  "Per quanto riguarda l'isola di Ischia, il Capo della Protezione Civile regionale, Italo Giulivo, è presente al Centro Operativo Comunale a supporto del Commissario Legnini anche con squadre di volontari a supporto del Comune. Il Presidente De Luca si tiene costantemente informato. Centro Funzionale e Sala Operativa seguono costantemente l'evolversi della situazione. Si prega di prestare attenzione ai successivi avvisi della Protezione Civile, considerato un quadro meteo particolarmente instabile" si legge in una nota.

Prefetto: "Tornare alla normalità prima dell'estate"

"Ischia ha necessità di tornare alla normalità prima dell'estate", ha dichiarato il prefetto alomba, a margine dell'ultima  conferenza stampa tenuta in Prefettura a Napoli dopo la riunione del centro coordinamento soccorsi per la frana di Ischia.  "A questa prima ordinanza - ha aggiunto Palomba - ne seguiranno altre e si lavorerà a ripristinare quanto prima, laddove è possibile, lo stato dei luoghi".