Ischia, continua la ricerca dei dispersi: attesa la nuova zona rossa. La diretta di oggi

Alberghi e palazzetti dello sport a disposizione degli sfollati, che in caso di maltempo potrebbero aumentare. Atteso a giorno il nuovo piano di emergenza, la zona rossa potrà essere ampliata. In arrivo una decina di esperti geologi dalla terraferma. Il bilancio delle vittime resta a 8 morti e 4 dispersi. Discussa a Palazzo Chigi la sospensione dei tributi per Casamicciola e Lacco Ameno.

Napoli, 29 novembre 2022 – Attesa per le prossime ore l'estensione della zona rossa, gli esperti stanno valutando la stabilità di un migliaio di case. Gli sfollati potrebbero aumentare, l'isola ha predisposto alberghi e palazzetti per accoglierli in caso di  maltempo, previsto nel fine settimana. Stamattina a Palazzo Chigi si è discusso della sospensione del tributi per Casamicciola e Lacco Ameno

É stata individuata la zona dove potrebbero esser sepolti due dispersi: al momento le ricerche si concentrano in via Celario. Nelle ultime ore sono rimbalzate voci sulla presunta identità, ma il prefetto Claudio Polomba è fermo: non conferma l'individuazione di due corpi, presumibilmente quelli dei giovani Valentina Castagana e Gianluca Monti, genitori dei due bambini uccisi e un 15enne uccisi dalla frana e recuperati nelle ore scorse. Sotto le macerie potrebbero trovarsi Valentina Castagna e Gianluca Monti, i due giovani genitori dei tre recuperati nei giorni scorsi. Se fosse confermato, il bilancio delle vittime salirebbe a 10. Ieri è stato ritrovato il corpo senza vita del 15enne Michele Monti, fratello maggiore di Francesco Monti, 11 anni, e Maria Teresa Monti, 6 anni. I loro genitori risultano ancora tra le persone disperse. Il bilancio della frana che sabato scorso, alle 5 di mattina, ha investito dal monte Epomeo la via Celario e la zona dei Gradoni a Casamicciola Terme è di 10 morti e 5 feriti, mentre continua a salire il bilancio degli sfollati. L'ex ministro Costa: "A Ischia trovai 200 case abusive: demolire è quasi impossibile".

29-11-2022 09:47:00Corsa contro il tempo alla rcerca drei dispersi

Sono iniziate all’alba le operazioni di scavo tra le macerie e la colata di fango scesa dall’Epomeo. I vigili del fuoco e i volontari della protezione civile, insieme alle forze dell'ordine e con l'aiuto di cani molecolari, specializzati nella ricerca delle persone, continuano a setacciare e a scavare il fango solidificato e rimuovere massi anche a mani nude nelle due aree vicine ai punti in cui sono stati rintracciati i corpi delle otto vittime. Le squadre si daranno il cambio per non avere interruzioni nel lavoro. Nelle strade, nelle case e nei negozi ancora in piedi torneranno anche i volontari per spalare il fango, compresi gli studenti – ancora senza lezioni per le scuole chiuse e senza una data di rientro a scuola – e gli Ultra del Napoli che sono approdati sull’isola questa mattina con il primo traghetto di giornata.

Sull'isola operano 185 vigili del fuoco tra sommozzatori, topografi, team speleo, Usar, Coem, dronisti ed esperti in conduzione mezzi movimento terra, fanno sapere dal Comando.

29-11-2022 10:01:00

“Non parlo di corpi, potrebbero essere ancora in vita”

“Dobbiamo riuscire a ottenere il massimo risultato nel più breve tempo possibile. Probabilmente abbiamo individuato una zona in cui si possono trovare un paio di dispersi". A dirlo è Adriano De Acutis, comandante provinciale dei Vigili del fuoco di Napoli che da sabato segue un prima persone le attività di ricerca a Casamicciola Terme. "Le ricerche continuano dal punto in cui si è scatenata la colata fino al mare, perché abbiamo i sommozzatori che stanno lavorando".

"Voglio ancora parlare di ricerca dispersi e non corpi, perché magari possono essere ancora in vita". Le ricerche sono complicate anche per il territorio. "Stanno lavorando con una squadrad di persone altamente professionali addestrate per potere lavorare in determinate condizioni – dice De Acutis – stiamo lavorando con tutte le nostre forze". Il comandante sottolinea che le strutture presenti nell'area in parte "sono pericolanti e dobbiamo adottare tutte le misure di sicurezza perché bisogna fare operazioni particolari, ad esempio come il taglio di solai. Dobbiamo essere certi di lavorare in sicurezza". Sono 185 i vigili del fuoco impegnati in questi giorni a Ischia, provenienti da tutte le regioni.

29-11-2022 10:10:00Una famiglia spezzata in un attimo: ha perso un figlio, la nuora e il nipotivo di 22 giorni

Una famiglia spezzata, in un attimo la frana gli ha portato via il figlio Maurizio di 32 anni, la nuora Giovanna, 30 anni, e il nipotino che si chiamava come lui, Giovangiuseppe, nato da appena 22 giorni. A vivere questo incubo è Giovangiuseppe Scotto di Minico, un dipendente di Eav, l'azienda del trasporto pubblico della Regione Campania che sull'isola d' Ischia gestisce il servizio autobus con 18 linee che collegano tutti i comuni isolani.

"Siamo vicini al nostro dipendente Giovangiuseppe che ha subito il tremendo lutto della perdita del figlio e di un nipotino nato soltanto da pochi giorni, una tragedia infinita che copre di tristezza l'isola e tutti noi", scrive il presidente di Eav, Umberto De Gregorio, in un messaggio di vicinanza al dipendente. "L'isola è spezzata in due – aggiunge De Gregorio – il servizio dei bus ovviamente ne risente, ma tutto il personale è impegnato con grande partecipazione emotiva e di energia. Abbiamo attivato, su richiesta della protezione civile, una navetta tra Casamicciola e l'ospedale".

Il 32enne Maurizio Scotto di Minico, la moglie 30enne Giovanna Mazzella e il loro figlio neonato nato lo scorso 4 novembre – chiamato Giovangiuseppe, in onore del nonno – sono tre delle 8 vittime accertate della frana che si è verificata all'alba di sabato 26 novembre sul versante nord del Monte Epomeo e che ha travolto diverse abitazioni in via Celario, nel comune di Casamicciola Terme. Dall'alba sono riprese le operazioni di ricerca degli altri 4 dispersi.

29-11-2022 10:16:00

È arrivato il prefetto per il summit interforze

È appena sbarcato sull’isola il prefetto Claudio Palomba, dove alle 10.30 presiederà il summit con le forze dell'ordine. Palomba è arrivato al centro di coordinamento di Casamicciola accompagnato dal sindaco metropolitano Gaetano Manfredi e dal questore Alessandro Giuliano. Ad accoglierli la prefetta Simonetta Calcaterra, commissaria straordinaria per l'emergenza a Casamicciola Terme. Presenti anche i sindaci dell'isola di Ischia e altri rappresentanti delle forze dell'ordine.

29-11-2022 10:20:00De Luca: “Basta polemiche, la priorità è l’emergenza”

"In Italia abbiamo questo singolare privilegio, che le disgrazie diventano sempre doppie. Prima c'è la disgrazia delle valanghe di fango e di acqua, poi c'è la disgrazia della valanga di chiacchiere e di polemiche inutili che non servono a cambiare di una virgola la situazione. Chiacchiere al vento in un Paese che non ha né la forza politica, né il coraggio per fare le scelte che sarebbero necessarie. È tempo perso". Lo dice, alla presentazione di un progetto antiviolenza a Salerno, il governatore della Campania, Vincenzo De Luca.

"Siamo ancora in una fase di piena emergenza, si sta cercando innanzitutto i dispersi, è questa la priorità: recuperare i corpi di altri nostri concittadini che sono morti. Poi c'è l'altra emergenza che riguarda 230 famiglie che dobbiamo accogliere e ospitare. Il governo ha stanziato 2 milioni di euro e la Regione Campania 4 milioni di euro per la prima emergenza. Poi andrà affrontato il problema di fondo dell'assetto idrogeologico e dell'abusivismo", aggiunge De Luca.

29-11-2022 10:34:00Si scava in via Celario

È stata individuata la zona dove potrebbero spuntare da un momento all’altro due delle quattro persone ancora disperse: è via Celario, la strada dove la colata di fango ha abbattuto case e provocato i danni più grossi. È qui vicino che nei giorni scorsi sono stati trovati i corpi degli 8 morti, di cui quattro bambini.

29-11-2022 11:09:00Migliora il ferito ricoverato al Cardarelli

Sono in miglioramento le condizioni dell'uomo ferito nella frana di Casamicciola Terme, l’unico ricoverato al Trauma Center dell'ospedale Cardarelli di Napoli, dove è giunto poche ore dopo la frana. L’uomo ha riportato un politrauma da schiacciamento. È cosciente e le sue condizioni stanno migliorando, ma resterà ricoverato ancora per diversi giorni.

Si tratta dell'unico ferito grave nella frana che si è verificata all'alba di sabato 26 novembre sul versante nord del Monte Epomeo e che ha travolto diverse abitazioni in via Celario, nella parte alta di Casamicciola, sull'isola di Ischia. Al momento il bilancio è di 8 vittime, 4 dispersi e 5 feriti. Due dei dispersi potrebbero essere trovati da un momento all’altro in via Celario, dove da questa mattina si stanno con centrando le ricerche.

29-11-2022 11:27:00Trovati altri due corpi: sono i genitori dei tre bambini morti

Ritrovati i corpi senza vita di Valentina Castagna e Gianluca Monti, i due giovani genitori dei tre bambini uccisi dalla frana e recuperati nei giorni scorsi. Le salme dei coniugi erano già state individuate ieri sfondando il solaio della loro casa, ma i vigili del fuoco sono riusciti a estrarle solo da poco.

29-11-2022 11:39:00Indagini sugli allarmi inascoltati dell’ex sindaco di Casamicciola

La Procura di Napoli indaga sugli allarmi inascoltati lanciati dall'ingegnere Giuseppe Conte, ex sindaco di Casamicciola, il Comune ischitano dove una frana all'alba di sabato scorso ha provocato distruzione e morti. Secondo l'ex sindaco, “nel momento che l'isola di Ischia si trova in questa situazione e ci sono degli allarmi, che io ho dato, era necessario che questi cittadini fossero avvertiti: voi di qua ve ne dovete andare perché è pericoloso”. Continuano le ricerche degli ultimi due dispersi che mancano all’appello.

29-11-2022 11:49:00Lacco Ameno, il sindaco scrive a Mattarella: “Valore civile agli Angeli del fango di Ischia”

"Chi nasce al Sud non è in automatico un criminale: non gettate altro fango addosso alla nostra comunità”. Sono parole forti quelle scritte dal sindaco di Lacco Ameno, Giacomo Pascale, in una lettera rivolta al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. “Allo Stato chiediamo un piano serio per mettere in sicurezza il nostro territorio e per risolvere l'emergenza sfollati. Al Governo chiediamo di non sostituire il nostro commissario alla ricostruzione. A lei, Presidente Mattarella, nell'invitarla ad Ischia, chiediamo di insignire un riconoscimento, al valore civile, agli Angeli del fango di Ischia, musicisti del silenzio della nostra comunità", scrive il primo cittadino di Lacco Ameno.

29-11-2022 11:55:00Santanchè: “Serve mappatura di alberghi e ristoranti”

Una mappatura di alberghi e ristoranti, “per vedere se e quanti danni hanno avuto”. La ministra al Turismo, Daniela Santanchè, raccoglie l’appello lanciato ieri da Federalberghi Terme per aiutare l’isola a non buttare al vento la prossima stagione turistica. “Stiamo chiedendo la mappatura di tutti gli alberghi e i ristoranti, non possiamo far aggravare una situazione già drammatica. Ischia deve essere pronta a ripartire dopo questa tragedia che ha colpito tutti”, spiega Daniela Santanchè.

“Su Ischia – aggiunge – c'è stata una tragedia immane, ma dico di fare attenzione anche alla comunicazione: ieri i giornali tedeschi dicevano 'Ischia distrutta' e questo, visti i flussi tedeschi di turisti, aggrava la situazione già drammatica. Ricordo che Ischia vive sul turismo”.

29-11-2022 12:01:00Calcaterra commissaria all’emergenza? La Regine dice no

La Regione Campania ha espresso parere negativo sulla nomina di Simonetta Calcaterra a commissaria per la protezione civile a Ischia, inizialmente indicata dal Consiglio dei Ministri. Una posizione che era nell’aria quella del governatore Vincenzo De Luca, dopo le indiscrezioni uscite ieri dal palazzo della Regione.

Calcaterra è commissario straordinario di Casamicciola Terme dallo scorso luglio, nominata dopo lo scioglimento del Comune a seguito delle dimissioni di 7 consiglieri comunali sui 12 totali. Il suo nome era stato proposto dal Consiglio dei Ministri, riunito domenica scorsa, ma il parere della Regione in questi casi è vincolante.

29-11-2022 12:06:00Salvini: “C'è da pregare, non speculare”

"Su Ischia ora c'è da pregare e non da speculare". Lo ha detto Matteo Salvini, ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, intervenendo all'Assemblea di Alis e Stati Generali del Trasporto e della Logistica. “Io mi propongo di abbattere il muro dei signori dei No. Mettere in sicurezza il territorio è fondamentale – continua Salvini – ma con l'uomo dentro. Non entro nel merito del disastro di Ischia perché non bisogna speculare. Ma se impedisci la manutenzione, la messa in sicurezza e le nuove costruzioni per ragioni ideologiche, non andremo mai avanti. Oggi firmo una richiesta per accelerare il riavvio di lavori di 117 opere pubbliche. Senza il Mose, Venezia sarebbe stata sommersa dalla marea più grave degli ultimi 100 anni”.

29-11-2022 12:48:00Il prefetto: “ I dispersi restano quattro”

Non conferma l'individuazione di due corpi, presumibilmente quelli dei giovani Valentina Castagana e Gianluca Monti, genitori dei bambini e adolescenti gia' recuperati nelle ore scorse, il prefetto di Napoli, Claudio Palomba. "Ci auguriamo che questo possa avvenire, ma al momento siamo ai numeri che avevamo dati ieri, agli 8 ritrovamenti e ai 4 dispersi", dice al termine della riunione a Casamicciola, nell'isola di Ischia, del Centro di coordinamento dei soccorsi.

"Le attività di ricerca proseguiranno fino a cessate esigenze – aggiunge – la presenza oggi qui era in primo luogo per portare la nostra vicinanza alla comunità di Casamicciola, ringrazio anche il sottosegretario in rappresentanza del Governo, e le altre istituzioni, nonché per esprimere il nostro ringraziamento a quanti, da venerdì notte, stanno operando in maniera incessante sul territorio".

29-11-2022 13:02:00Raccolta fondi dei commercialisti

Mobilitazione dei commercialisti per l'isola di Ischia. Il Consiglio nazionale della categoria, presieduto da Elbano de Nuccio, e l'associazione senza scopo di lucro Communitas Onlus hanno ritenuto di essere vicini ai colleghi e alla popolazione locale dando avvio ad una sottoscrizione. Nelle prossime settimane, verranno selezionti iniziative e progetti a cui destinare i fondi raccolti, che verranno immediatamente utilizzati.

29-11-2022 13:09:00Emergenza sfollati

Mentre si continuano a cercare i dispersi, rimane alta l’emergenza per le persone rimaste senza casa. “La popolazione colpita dalla dalla frana è sistemata o autonomamente o in strutture alberghiere e, fortunatamente, è sostenuta quotidianamente in tutte le esigenze”, spiega la commissaria Simonetta Calcaterra. “A breve cercheremo di consentire anche il rientro in sicurezza negli appartamenti per prelevare qualche oggetto personale utile. Per il resto, posso dire che la macchina sta andando avanti e cercheremo di lavorare soprattutto in via prioritaria sull'assistenza alla popolazione e sul ripristino della viabilità”, sottolinea la commissaria del Comune di Casamicciola.

“Nell'emergenza frana si riesce a costruire una macchina di sostegno in grado di aiutarci anche in previsione di una necessità futura”, dice ancora Calcaterra. Serve “lavorare sui fronti dell'assistenza alla popolazione e al contempo capire cosa fare nell'immediato per evitare che questo si verifichi è un lavoro davvero intenso". Ma non solo. “Abbiamo individuato delle esigenze primarie alle quali nei giorni scorsi e oggi abbiamo avuto risposta pronta e immediata – dice Simonetta Calcaterra – mi sento sostenuta e ringrazio prefetto e governo per tutto il sostegno fornito. A breve consentiremo il rientro in sicurezza negli appartamenti per recuperare oggetti personali”, sottolinea ancora la commissaria all'emergenza di Ischia.

29-11-2022 13:17:00Scuole chiuse fino a sabato

Con la conta dei danni, continua a salire anche il numero delle persone rimaste senza un posto sicuro in cui vivere. "Non escludiamo che il numero degli sfollati, che oggi è di 280-290 persone, possa aumentare. Ci auguriamo che ovviamente sia un aumento provvisorio laddove vengano diramate allerte". A dirlo, a Casamicciola Terme, al termine della riunione del Ccs, è il prefetto di Napoli, Claudio Palomba. Quanto al ritorno degli studenti a scuola, "ci sono situazioni di viabilità ancora da sistemare, per cui in linea di massima si è concordato unanimemente ai sindaci la volontà di tenere le scuole chiuse fino a sabato. Ma è assolutamente necessario che la scuola riprenda e, ci auguriamo, possa riprendere in presenza. Il tema Dad ci auguriamo di non doverlo prendere in considerazione, perché i nostri ragazzi sono stati già molto toccati dagli ultimi due anni".

29-11-2022 13:47:00Piano di emergenza e controllo degli edifici

“Ora stiamo lavorando sulla zona nella quale ci sono ancora i dispersi, ma anche nell'attività di coordinamento con altri enti, Capitaneria di porto e Soccorso alpino, per arrivare fino al mare", spiega Adriano De Acutis, comandante provinciale dei vigili del fuoco. Un'altra attività dei caschi rossi è "sugli edifici coinvolti” dalla frana. “Attraverso la struttura centrale, sono state avviate verifiche speditive, verifiche a vista edificio per edificioper capire è danneggiato in maniera tale da non poter essere abitato. In questo modo viene “delimitata l’area di valutazione che prenderemo in considerazione, per poter gestire le successive ordinanze. Gli edifici che controlliamo sono circa un migliaio, ma non sono tutti coinvolti", precisa De Acutis.

"Abbiamo visto le previsioni meteo e prima del prossimo fine settimana riteniamo assolutamente necessaria l'adozione di questo piano, che è precauzionale: non voglio procurare allarmi”, aggiunge il prefetto Claudio Palomba, riferendosi al piano per fronteggiare allerte provvisorio. “Dobbiamo mettere in sicurezza le persone che stanno in certe abitazioni che sono state meticolosamente individuate". Il commissario "sta facendo un esame di quante sono le abitazioni in cui c'è gente, molte di queste case potrebbero non essere abitate. Al numero di edifici che si sta controllando non necessariamente corrisponde il numero di famiglie e non è detto che debbano essere evacuati tutti. Per il fine settimana vogliamo esser pronti con questo piano speditivo”. Scuole chiuse fino a sabato.

29-11-2022 13:55:00Commissario all’emergenza: attesa l’ordinanza del Governo

Rimane da sciogliere i nodi sulla nomina del commissario per l’emergenza di Ischia. Dopo che il consiglio dei ministri aveva deciso di affidare pieni poteri a Simonetta Calcaterra, commissaria prefettizia del Comune di Casamicciola – subentrata a luglio al sindaco sfiduciato – oggi la Regione ha alzato un muro sul suo nome. Un parere vincolante che potrebbe legare le mani al Governo.

"Da qui a qualche ora sarà adottata l'ordinanza per la nomina del commissario. Vedremo se sarà confermata o meno la commissaria prefettizia Simonetta Calcaterra, che merita la stima del Governo". Lo ha detto la sottosegretaria ai Rapporti con il Parlamento, Pina Castiello, intervenuta al termine della riunione congiunta Coc-Ccs a Casamicciola.

29-11-2022 14:02:00Mail ex sindaco? Il prefetto: “Era stato diramato lo allarme diramato”

“La dichiarazione di stato d'emergenza è partita subito. È stato diramato immediatamente lo stato d'allerta". Mentre la procura ha acceso i riflettori sugli allarmi lanciati dall’ex sindaco di Casamicciola, Giuseppe Conte, rimasti inascoltati, scende in campo il prefetto di Napoli, al quale sono state indirizzate le pec di Conte. Pochi giorni prima della tragedia, infatti, l'ex primo cittadino aveva scritto alle istituzioni per segnalare un pericolo imminente per la popolazione, lamentando di non essere stato ascoltato. Un totale di 23 pec sarebbero state inviate alle istituzioni e su questo caso sta indagando la procura di Napoli.

La commissaria straordinaria Simonetta Calcaterra aggiunge: "Non è vero che non sono state lette le note. È stato fatto un avviso alla cittadinanza, un'ordinanza di chiusura delle scuole e non solo. In data 25 ottobre sono state adottate ben due ordinanze e diramato un avviso alla cittadinanza, diffuso anche tramite gli organi di stampa”.

29-11-2022 14:07:00Nuovi sfollati entro il fine settimana

Oltre agli sfollati di via Celario ci potranno essere anche persone che potrebbero lasciare temporaneamente le loro abitazioni in caso di emergenza. È quanto dovrebbe prevedere il piano di emergenza per il Comune di Casamicciola, che sarà pronto prima del fine della settimana, quando le condizioni meteo sono previste in peggioramento. È quanto emerso dal vertice tenuto a Casamicciola che è stato presieduto dal prefetto di Napoli, Claudio Palomba.

È alta l’attenzione su tutta l'area che è stata attraversata dal fango. Il numero di abitanti da allontanare in caso di necessità però non è stato ancora definito, perché bisogna stabilire quante sono realmente abitate nella zona interessata.

29-11-2022 14:12:00Paura sciacallaggio nelle case rimaste vuote

"Al momento sono 280 gli sfollati a Casamicciola", dice il prefetto Palomba, ma il numero potrebbe aumentare durante le verifiche in corso degli edifici della zona rossa: un migliaio di case in tutto. Delle 280 persone sfollate dopo la frana, 179 sono ospiti in albergo e il resto è ospite presso familiari o amici. "Abbiamo sentito che alcune persone non vogliono lasciare le proprie abitazioni per paura degli sciacalli, possiamo dire a queste famiglie che sarà garantito un presidio anti sciacallaggio delle forze dell'ordine", ha detto Claudio Palomba. "Siamo tutti quanti qui è questo dimostra la coesione istituzionale che si è instaurata da venerdì. Stiamo lavorando senza pausa, ma ci preme lavorare per costruire. Lo Stato è presente con tutti i suoi rappresentanti", ha detto.

29-11-2022 14:36:00Manfredi: “Garantire la ripresa della normalità”

“Bisogna mettere in sicurezza le persone, fare gli interventi urgenti per garantire la ripresa normale della vita: aprire le scuole, garantire una viabilità sicura, dare una sistemazione dignitosa a chi ha perso la casa. Il tempo delle discussioni sulle responsabilità verrà dopo". È il parere del sindaco metropolitano di Napoli, Gaetano Manfredi. "Di allarmi prima dell'emergenza ne arrivano a centinaia”, precisa riferendosi alle pec inviate dell’ex sindaco di Casamicciola, Giuseppe Conte: messaggi rimasti inascoltati e sulle quali sta indagando la procura di Napoli. “Credo – ha evidenziato Manfredi – che la valutazione degli allarmi sia stata fatta in maniera corretta. Poi è chiaro che ci sono competenze diverse che si sovrappongono sulla questione del rischio idrogeologico: si deve fare un'opera di semplificazione".

29-11-2022 14:40:00Sindaco di Lacco Ameno: “Condono risale a 19 anni fa”

"Vorrei fare chiarezza su una fake news che gira da giorni: l'ultimo condono a Ischia risale a 19 anni fa. Mettere in relazione la frana con l'abusivismo è solo sciacallaggio". È Gaetano Pascale, sindaco di Lacco Ameno, a fare chiarezza sulle polemiche scoppiate all’indomani della frana del Monte Epomeo sulla presenza di case abusive sull’isola di Ischia.

29-11-2022 15:27:00Dieci geologi esperti in arrivo tra oggi e domani

"Dall'ordine dei geologi abbiamo avuto la disponibilità di far arrivare 10 esperti, che saranno sull'isola tra oggi e domani, perché ovviamente c'è la necessità di poter avere una struttura tecnica". Lo ha annunciato il Prefetto di Napoli, Claudio Palomba, dopo il vertice del centro di coordinamento soccorsi, che si è tenuto questa mattina a Casamicciola. Intanto continuano le ricerche dei dispersi, al momento pare che non siano ancora stati estratti i corpi che sarebbero stati avvistati sotto le macerie di via Celario, la strada più colpita dalla frana insieme all’area dei Gradoni .

29-11-2022 15:36:00Alberghi e palazzetti dello sport liberati per l’emergenza

Nelle prossime ore potrebbe aumentare il numero delle persone da sfollare, per questo sono stati predisposti in tutta l’isola alberghi e palazzetti dello sport in cui alloggiare le persone che potrebbero essere allontanate dalle case. È un’incognita: i tecnici stanno eseguendo i sopralluoghi su un migliaio di abitazione nella zona rossa, se dovessero riscontrare gravi problemi tecnici potrebbero dare ordine di liberare le strutture.

L'evacuazione sarà prevista dal piano di emergenza di protezione civile che sarà adottato nelle prossime ore per quell'area rossa – ovvero quella a maggiore rischio – che sarà riperimetrata. Tutte procedure da concludere nel giro di pochi giorni: infatti, nel fine settimana è previsto un peggioramento delle condizioni meteo e per questo sarà necessario adottare ogni misura per mettere la popolazione interessata in sicurezza. Evacuazione, è stato precisato dal prefetto Claudio Palomba, che sarà temporaneamente, ovvero solo nel periodo di peggioramento del tempo.

29-11-2022 15:45:00Informativa al Senato e sospensione dei tributi

Il disastro di Ischia sta per approdare a Palazzo Madama. Giovedì 1° dicembre, alle 11,30, il ministro per la Protezione civile, Nello Musumeci, terrà una informativa al Senato sulla catastrofe che nei giorni scorsi ha colpito l'isola di Ischia. È quanto si apprende al termine della conferenza dei capigruppo di Palazzo Madama.

Questa mattina a palazzo Chigi si è riunito il pre-Consiglio in vista della riunione del Cdm che dovrebbe tenersi giovedì. Sul tavolo un decreto per la situazione di emergenza a Ischia. Dovrebbe arrivare, tra l'altro, la sospensione dei tributi fino a fine anno per i comuni di Casamicciola e Lacco Ameno.

29-11-2022 15:51:00Gli scavi continuano

"Stiamo lavorando nella zona nella quale è presumibile che ci siano i dispersi. Non lavoriamo solo lì, contemporaneamente lavoriamo per arrivare fino al mare". Lo ha spiegato Adriano De Acutis, comandante provinciale dei vigili del fuoco. Attivate verifiche ispettive su circa un migliaio di edifici. Dieci geologi, come ha annunciato il prefetto Claudio Palomba, supporteranno le attività dei vigili del fuoco sull'isola d' Ischia.

29-11-2022 16:11:00L’appello dei sindaci della Costa Amalfitana: “Sburocratizzare i progetti, la frana arriva senza preavviso”

“Cerchiamo di fare presto. Una frana, un disastro ambientale, arriva senza preavviso. Tutti i Comuni della Costiera sono beneficiari di progetti di mitigazione del rischio idrogeologico che non riescono ad andare a bando di gara perché mancano i pareri”. Parla a nome dei sindaci della Costiera Amalfitana, il primo cittadino di Scala, Luigi Mansi, chiedendo celerità nei processi di sburocratizzazione, specie per quanto concerne i tempi di ottenimento di tutti i pareri necessari alla cantierizzazione dei progetti di risanamento ambientale.

“Il problema è serio – spiega Mansi, che è anche presidente della Comunità Montana dei Lattari – per ottenere un progetto esecutivo ci vogliono anni e questo va detto perché gli organi sovracomunali si devono immedesimare nelle difficoltà che abbiamo noi amministratori di territori così complessi e fragili. Quando convochiamo le conferenze dei servizi, quando andiamo a confrontarci con gli organi sovracomunali, purtroppo abbiamo queste nostre difficoltà”.

Cosa succede a Scala. “Proprio stamani – continua il sindaco – abbiamo aperto il consiglio comunale con un minuto di silenzio in memoria delle vittime di Ischia. Qui a Scala, settimana scorsa abbiamo concluso i lavori di pulizia delle briglie, sia in località Senite, in montagna, che nel letto del torrente Dragone. Abbiamo ricevuto un finanziamento grazie al Genio Civile di Salerno, alla Regione Campania, al responsabile della Protezione Civile regionale Italo Giulivo. Ma si tratta di interventi di manutenzione ordinaria del territorio, memori di ciò che accadde ad Atrani nel 2009. Non basta questo. C'è bisogno di cantierizzare i progetti già redatti, anche in vista dei finanziamenti del Pnrr”.

17:18Il presidente del Senato La Russa: "E' il momento del cordoglio", il minuto di silenzio dell'Aula Palazzo Madama si ferma per un minuto di raccoglimento. "Saranno le autorità preposte ad accertare i fatti. Questo è il momento del cordoglio e della vicinanza che il Senato vuole rivolgere ai parenti delle vittime, ai feriti, agli sfollati. A chiunque quella notte ha perso qualcuno o qualcosa". Così il presidente del Senato Ignazio La Russa apre i lavori di oggi chiamando l'Aula ad "un minuto di raccoglimento" in commemorazione delle otto vittime dell'isola   
18:52Questore di Napoli: "Tuteliamo le proprietà che sono state abbandonate"

"Fin dai primi momenti abbiamo avviato delle attività per tutelare e proteggere le proprietà che sono state abbandonate, un'attività che proseguirà sia con il concorso di operatori inviati dal Dipartimento della Pubblica sicurezza, con la collaborazione della Polizia metropolitana e delle Polizie locali dell'isola di  Ischia", a dirlo è il questore di Napoli, Alessandro Giuliano. 

19:20Vertice in procura sulla tragedia: fascicolo contro ignoti 

La Polizia giudiziaria al lavoro per acquisire documentazione. Lungo vertice in procura di Napoli, oggi, degli inquirenti che indagano sulla tragedia di Casamicciola. I magistrati hanno fatto un punto di situazione e focalizzato le prossime iniziative, che consisteranno in primo luogo nell'acquisizione di documenti. In procura è stato aperto un fascicolo contro ignoti per disastro colposo. Allo stato, viene precisato, non ci sono iscritti nel registro degli indagati. 

19:33Quattro ancora dispersi: oggi nessun ritrovamento

E' calato il buio su Casamicciola, il quarto giorno di ricerche è fermo a un bilancio di 8 vittime accertate e nessun ritrovamento delle quattro persone ancora disperse. Le operazioni proseguono. A comunicarlo, in una nota, i Vigili del fuoco.  Le ricerche sono concentrate nella zona di via Celario, dove sono stati ritrovati 7 degli 8 morti. Da oggi, riferisce la nota, sono al lavoro gli escavatori dei vigili del fuoco, dopo l'apertura di una pista nell'area di frana che ne ha consentito il passaggio.

Altre squadre stanno verificando lungo il percorso della frana, mentre i sommozzatori scandagliano, anche con un sonar, lo specchio di mare nella zona del porto. Prosegue anche l'assistenza dei vigili del fuoco alla popolazione, con il recupero di masserizie e beni di prima necessità dalle abitazioni coinvolte. Sull'isola operano 219 vigili del fuoco con 93 mezzi.  

20:26La prefettura: "Un migliaio le case da visionare"Sono quasi un migliaio le case da visionare nella zona rossa di Casamicciola. Lo fa sapere la Prefettura di Napoli. Mentre i vigili del fuoco continuano le ricerche delle 4 persone ancora disperse.
21:16Vertice tra i pm: presto saranno nominati i peritiLa strage di Ischia si poteva evitare? C’era la possibilità di salvare chi è stato travolto dal fango del monte Epomeo? Se sì, cosa non è stato fatto? Sarà un’inchiesta molto lunga e complessa quella della procura di Napoli e lo dimostra l’incontro tra pm tenuto oggi negli uffici del Centro direzionale. Alla riunione con il procuratore facente funzioni, Rosa Volpe, molti sostituti procuratori e diversi procuratori aggiunti. Questo perché c’è bisogno del coordinamento e del lavoro di tutti e dell’esperienza per nominare presto i periti e acquisire le documentazioni utili, mentre i rilievi e le acquisizioni dei carabinieri Forestali sono già partiti. Da settacciare quanto arrivato al Genio civile, al comune, alla città metropolitana, ma anche le mail che l’ex sindaco di Casamicciola negli anni '90 avrebbe inviato quattro giorni prima della tragedia ai sindaci dei comuni dell’isola, al sindaco di Napoli e al prefetto. Nelle prossime ore ci saranno le prime acquisizioni documentali indispensabili per comprendere quanto è stato fatto. Ci sono infatti dei fondi stanziati negli anni proprio per mettere in sicurezza quel vallone poi collassato di cui si cerca di capire come e se siano stati spesi. Al momento vi è un fascicolo contro ignoti nel quale si ipotizza il reato di disastro colposo.