Giovedì 18 Aprile 2024

Roma, Fantozzi compie 50 anni: mostra e maratona di film per ricordare Paolo Villaggio

Alle 21, la Casa del Cinema inaugura la mostra. Dalle 23, "Maratona Fantozziana" al Cinema Adriano con proiezioni non stop della saga

Il personaggio Fantozzi

Il personaggio Fantozzi

Roma, 3 luglio 2021 – Una mostra per ricordare Fantozzi, a 50 anni dalla nascita del personaggio simbolo di uno spaccato di società italiana Roma si ferma a ripensare a Paolo Viallaggio e le sue indimenticabili “fantozziane” interpretazioni. La cerimonia inaugurale si terrà alla Casa del Cinema, alle 21, e sarà presentata da Laura Delli Colli e Mario Sesti.

“A quattro anni dalla sua scomparsa e a 50 anni dalla pubblicazione del romanzo, il personaggio Fantozzi ha raccontato meglio di chiunque altro una società in cambiamento e ha ideato un modo innovativo di fare cinema", dice la sindaca di Roma, Virginia Raggi.

Stasera, la grande “Maratona Fantozzi”

In occasione del quarto anniversario della scomparsa di Paolo Villaggio, Volume Entertainment e il Socio Aci presentano questa sera l'iniziativa "Maratona Fantozzi", la proiezione no stop dei film della mitica saga fantozziana dalla prima pellicola del 1971 fino al docufilm "La voce di Fantozzi" diretto da Mario Sesti. La Maratona si terrà al Cinema Adriano, a partire dalle ore 23.

Saranno presenti ospiti attori legati alla saga fantozziana, amici, addetti ai lavori, compagni di viaggio dello stesso Paolo Villaggio, ma soprattutto la stessa famiglia dell'attore che ha scelto questa significativa data per inaugurare una serie di iniziative, che verranno annunciate nelle prossime settimane.

L'evento si inserisce nel più ampio programma delle "Notti bianche del Cinema", la 48 ore di proiezioni ed eventi no stop in tutta Italia: 70 le sale che hanno aderito, da Milano a Bologna, Roma, Torino, Bari, Napoli, Palermo, Cagliari, Rovigo, Padova e molte altre.

L'iniziativa prevede un programma articolato di anteprime, maratone cinematografiche, incontri ed eventi speciali che mirano a recuperare e rinnovare il rapporto del pubblico con le sale cinematografiche.