Napoli, 7 agosto 2024 – Consulenze false al Cnr: 13 società nel mirino della guardia di finanza. La guardia di finanza ha sequestrato beni per 2 milioni e 200mila euro a sette persone finite nell’indagine. Sono 46 i contratti di consulenza stipulati tra il 2010 e il 2014 dall'allora Ambiente Marino Costiero di Napoli, oggi Istituto di Scienze Marine del Cnr.
È partita da Napoli l’indagine sulle anomale prestazioni di consulenza, a volte nemmeno mai svolte, che ha coinvolto aziende di Roma, Milano e Monza, in molti casi operanti in settori incompatibili con le consulenze richieste (e pagate).
Molte consulente, infatti, quando non del tutto inesistenti, sono risultate spesso identiche tra loro e prive di contenuti concreti. La documentazione spulciata dai finanzieri di Napoli spesso appariva formalmente diversa dalle altre, ma con medesime finalità. Le consulenze venivano affidate a ditte diverse, ma sempre riconducibili alle stesse persone.
Inoltre, per rendere credibile la procedura, i sette soggetti coinvolti predisponevano diversi preventivi delle società risultate, a turno, assegnatarie delle consulenze, così simulando lo svolgimento di una gara conclusa con la scelta dell'offerta economicamente più vantaggiosa.