Elvira Zibra uccisa a Napoli, il video choc del motociclista che impenna a tutta velocità

La 34enne è stata travolta su via Caracciolo da una moto pirata. Il giovane, senza patente, è stato poi rintracciato e indagato per omicidio stradale aggravato. Domani, 2 settembre, manifestazione per chiedere giustizia. Otto mesi fa, il fratello Mustapha è stato ucciso da un'auto pirata a Pianura

Napoli, 1 settembre 2022 – Travolta e uccisa da una moto a Napoli, spunta il video choc del pirata che impenna a tutta velocità per via Caracciolo. La vittima è Elvira Zriba, una 34enne di origine tunisina investita lunedì notte. Il veicolo l’ha centrata in pieno, trascinandola sull’asfalto per un centinaio di metri. E poi è fuggito. Le uniche prove sono questi pochi frame girati della telecamere di videosorveglianza della zona, tracce preziose per gli investigatori che stanno indagando sul caso.

Elvira Zibra, la 34enne uccisa da una moto pirata
Elvira Zibra, la 34enne uccisa da una moto pirata

L’ho vista morire davanti ai miei occhi. Qui nulla è cambiato, troppe moto continuano a correre ed impennare. Condanna esemplare per l’assassino e dispositivi anti-velocità per scongiurare altre tragedie”. A parlare è un collega di Elvira, la donna che solo pochi mesi prima aveva perso il fratello in circostanze simili.

Le indagini sull'accaduto, condotta dalla polizia municipale sotto la supervisione della Procura di Napoli, intanto vanno avanti: il conducente della moto, un giovane residente nel Napoletano, è stato identificato ed è indagato a piede libero per omicidio stradale, aggravato dalla fuga e dal fatto che fosse alla guida del mezzo pur non avendo la patente. La sua posizione potrebbe ulteriormente aggravarsi se i risultati dei test tossicologici, attesi nei prossimi giorni, dovessero dare esito positivo.

Sommario: 

Ucciso da un pirata anche il fratello

Otto mesi fa il fratello Mustapha Zriba, 36 anni, venne infatti investito da un'auto pirata a Pianura, un quartiere della periferia occidentale di Napoli. Fu ricoverato in ospedale, ma morì alcuni giorni dopo per le gravi ferite riportate. Mustapha si trovava su una bicicletta elettrica, quando venne colpito da un'auto che non si fermò: il conducente è stato rintracciato successivamente grazie alle immagini di alcune telecamere.

La manifestazione per Elvira

Domani mattina, venerdì 2 settembre alle 11, davanti al Bar Napoli di via Caracciolo ci sarà un’iniziativa per chiedere giustizia per la morte di Elvira Zibra. La moto è arrivata a tutta velocità, ha impennato e ha colpito in pieno la 34enne, uccisa sul colpo. Alla manifestazione hanno aderito i commercianti e gli abitanti della zona. Sono attesi anche i familiari della ragazza e il consigliere regionale Francesco Emilio Borrelli (Europa Verde), che oggi ha diffuso il video choc sulle sue pagine social.

“Mi stenderò in mezzo alla strada se nessuno interverrà”

“Sul lungomare non è cambiato niente – racconta un collega di Elvira – ci sono ancora ragazzi che corrono all'impazzata senza casco, senza rispettare nessun limite e passando con il rosso. Ho provato a segnalare alla polizia e alla municipale e nessuno vuole interessarsi di questa cosa. Moriranno altre persone per colpa di questi irresponsabili. Mi stenderò in mezzo alla strada se nessuno interverrà”, conclude l’uomo che domani mattina parteciperà alla manifestazione per Elvira.

Borrelli, insieme ai portavoce del partito Nelide Milano e Augusto Lacala chiedono “una condanna esemplare per il pirata della strada che ha ucciso Elvira, soprattutto una giustizia rapida e un intervento a breve per mettere in sicurezza questa zona della città, da tempo teatro di sanguinosi incidenti. Ma non solo. “Urgono nuove e più efficaci misure per fermare i pirati della strada e limitare gli incidenti dovuta all'alta velocità”, concludono.