Elezioni comunali 2023, in Campania sei ballottaggi: Torre del Greco, Marano, Cercola, Scafati, Campagna e San Felice a Cancello

Sono sei i comuni della Campania nei quali sarà necessario il turno di ballottaggio per eleggere il nuovo sindaco. Tiene l'affluenza in lieve calo di mezzo punto

Votazioni comunali, ballottaggi in sei comuni della Campania: tre nel napoletano

Votazioni comunali, ballottaggi in sei comuni della Campania: tre nel napoletano

Napoli, 16 maggio 2023 - In Campania sono sei i comuni nei quali si va al ballottaggio (28 e 29 maggio) per eleggere il nuovo sindaco e rinnovare il Consiglio comunale. Di questi, tre sono in provincia di Napoli: Torre del Greco, Marano e Cercola. Mentre a Pomigliano d'Arco stravince Lello Russo il candidato sostenuto anche dal centrodestra, che sarà sindaco per la settima volta. Questi i risultati più importanti tra gli 84 Comuni della regione impegnati nelle elezioni amministrative tra domenica e ieri.

Tiene l’affluenza, giù di mezzo punto. E' stato del 64,56% il dato definitivo, di poco inferiore al 65,07% registrato alle precedenti elezioni. La provincia di Salerno è quella con il dato dell'affluenza più alto, 68,65%, in provincia di Avellino il dato più basso, 56,43%. Proprio in provincia di Avellino si registra il caso del piccolo comune di Cairano, dove ben 5 candidati sindaci per una platea di 777 elettori non sono bastati a superare un'affluenza del 23,04%, il dato più basso della regione. Il comune di Giungano (Salerno) è quello dove invece si è registrata l'affluenza più alta in Campania, 84,07%.

Approfondisci:

Elezioni comunali 2023, i risultati. Sorride il centrodestra, delude l’alleanza Pd-M5S. Ma ci sono ancora 7 ballottaggi

Elezioni comunali 2023, i risultati. Sorride il centrodestra, delude l’alleanza Pd-M5S. Ma ci sono ancora 7 ballottaggi

Provincia di Napoli

A Torre del Greco, il comune più popoloso tra quelli chiamati al voto in Campania, sarà ballottaggio. Il candidato di Pd, M5S ed Europa Verde Luigi Mennella si è fermato al 46,04% e il 28 e 29 maggio sfiderà l'ex sindaco Ciro Borriello (43,96% ), sostenuto anche da Forza Italia e Udc.

A Marano la sfida sarà tra Matteo Morra, sostenuto da Pd, Centro democratico e Demos (24,98% al primo turno) e il civico Michele Izzo (21,44%)

A Cercola sarà sfida tra M5s e Pd: il candidato sostenuto dal Movimento 5 Stelle e Freecercola, Biagio Rossi ha sfiorato la vittoria al primo turno con il 49,11%. Antonio Silvano il candidato sostenuto da Pd, Psi ed Europa Verde ha ottenuto il 42,31%.

Provincia di Salerno

Due i ballottaggi in provincia di Salerno: a Scafati giochi ancora aperti tra Pasquale Aliberti, candidato del centrodestra (40,98% delle preferenze) e Corrado Scarlato, sostenuto da Italia Viva e Liberaldemocratici (27,30%).

A Campagna la partita è tra Pierfrancesco D'Ambrosio (37,22%) e Biagio Luongo (36,71%)

Provincia di Caserta

In provincia di Caserta sarà ballottaggio a San Felice a Cancello: si sfideranno Emilio Nuzzo, per lui il 34,42% al primo turno, e Carmine Palmieri con il 30,58% dei voti.