Elezioni 25 settembre, consegnate le liste della Lega: chi sono i candidati in Campania

Confermate le candidature dei parlamentari uscenti, i due capolista per Senato saranno la viceministro Pina Castiello e Gianluca Cantalamessa. In campo anche Severino Nappi, storico avversario di De Luca in Regione

Napoli, 22 agosto 2022 – Consegnate le liste elettorali della Lega, confermate in Campania le candidature dei tre parlamentari uscenti, tutti al Senato. La viceministro per il Sud, Pina Castiello, e la mente nazionale del Carroccio, Gianluca Cantalamessa, saranno i due capolista dei collegi plurinominali, Claudio Barbaro scende in campo nell’uninominale. In lista anche i tre consiglieri regionali leghisti Severino Nappi, Gianpiero Zinzi e Attilio Pierro.

"Abbiamo messo in campo un'ottima squadra in Campania, valorizzando la militanza, il grande impegno per il territorio, ma anche le grandi eccellenze della società civile", commenta il segretario regionale della Lega, Valentino Grant, a margine della consegna delle liste alle elezioni politiche del 25 settembre.

Elezioni politiche 2022, Forza Italia: Berlusconi e Tajani capolista in Campania

Premiato il territorio

Uno dei cervelli della Lega nazionale espressi dalla Campania, Gianluca Cantalamessa, e l'uomo della battaglia quotidiana al governatore De Luca, Severino Nappi, di recente zittito staccandogli il microfono durante il suo intervento in Consiglio regionale. Sono questi alcuni dei protagonisti delle liste della Lega in Campania su cui punta il partito di Salvini.

"Abbiamo lavorato alacremente con il nostro leader Matteo Salvini – aggiunge Grant – nella composizione delle liste, riconfermando i nostri parlamentari uscenti e impegnando i nostri consiglieri regionali, con il loro rilevante radicamento territoriale. Avremo l'apporto in questa campagna elettorale di esponenti illustri della società civile. Adesso tutti al lavoro per raggiungere un importante risultato elettorale".

I candidati del Carroccio

Parlamentari uscenti, amministratori e dirigenti locali. Come annunciato dal leader Matteo Salvini, anche in Campania la Lega guarda al territorio nelle liste per le elezioni del 25 settembre. La sottosegretaria al Sud nel Governo Conte I, Pina Castiello, guida il listino del plurinominale al Senato nel collegio Campania 1, che interessa il territorio della città di Napoli, l'area metropolitana e alcuni comuni del Salernitano.

Nell'altro collegio senatoriale – che comprende Avellino, Benevento, Caserta e la parte restante della provincia di Salerno è capolista il deputato uscente Gianluca Cantalamessa. Al plurinominale della Camera, il consigliere regionale e responsabile della campagna elettorale della Lega, Severino Nappi, è al primo posto nel collegio 2 della circoscrizione Campania 1 (Napoli città), mentre il capogruppo in consiglio regionale, Gianpiero Zinzi, è capolista a Benevento e Caserta (Campania 2-01) e figura in seconda posizione a Salerno e Avellino ( Campania 2-02). La consigliera comunale di Napoli, Rosaria Borrelli, guida il listino nel collegio 1 alla Camera (la città capoluogo e parte dell'area metropolitana.