David Sassoli, presidente del Parlamento Europeo
David Sassoli, presidente del Parlamento Europeo

Napoli, 11 gennaio 2022 - Il Consiglio regionale della Campania, nell'esprimere profondo cordoglio e commozione per la scomparsa del presidente del parlamento europeo David Sassoli, ha esposto le bandiere a mezz'asta in segno di lutto. 

E' morto David Sassoli. Presidente del Parlamento europeo, una vita tra Tg e politica

È quanto disposto dal presidente del Consiglio, Gennaro Oliviero, e dall'ufficio di presidenza. "David Sassoli - ricorda Oliviero - ha guidato l'Europa nella fase più complicata, in piena pandemia, eppure ha saputo rilanciare il ruolo del Parlamento europeo e un processo di integrazione che, con regole e strumenti nuovi, realizzasse il sogno di un Europa vicina ai cittadini, solidale e coesa e, sino alla fine, questa è stata la sua missione. Libertà, diritti, tutela della dignità umana, la difesa della democrazia, la solidarietà, l'uguaglianza, la capacità di saper innovare e costruire una nuova unione con l'orgoglio di essere europei, sono i valori per che ci lascia in eredità". 


Oggi Il Consiglio regionale della Campania ha osservato un minuto di silenzio per ricordare il presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, scomparso la scorsa notte a 65 anni.
Messagi di cordoglio si sono levati da tutto il mondo politico a partire dal presidente della Regione, Vincenzo De Luca, al sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi.