Assembramenti sul lungomare di Napoli
Assembramenti sul lungomare di Napoli

Napoli, 22 maggio 2021 - Giornata di controlli da parte delle forze dell’ordine di Napoli per il rispetto delle misure anti Covid-19. In particolare gli accertamenti, condotti dai Carabinieri e dalla Guardia di Finanza, si sono concentrati sulla “zona dei baretti” di via Nazaro Sauro e Largo Sermoneta. Un’area, quella del lungomare, molto frequentata dai giovani napoletani, in particolare durante il fine settimana. 

Le sanzioni a cittadini e proprietari di esercizi commerciali

Nel corso dell’attività di controllo sono state identificate 127 persone e 10 sono state sanzionate perché prive della mascherina obbligatoria. Sono stati controllati inoltre 12 esercizi commerciali: tre sono stati multati per aver posizionato più tavoli e sedie all’aperto rispetto a quanto consentito e uno per aver violato le norme sull’asporto.

Controlli in tutta Italia: i numeri del Viminale

A livello nazionale i controlli effettuati dalle forze di polizia nella giornata di venerdì 21 maggio per il rispetto delle misure anti Covid hanno riguardato 81.673 persone, di cui 591 sono state sanzionate e 14 denunciate. Controlli anche su 10.814 attività ed esercizi commerciali: il bilancio è di 28 titolari sanzionati e 13 chiusure. Lo ha comunicato il Viminale.