Covid Napoli, al via comitato di ordine pubblico: focus sulla movida

Istituito in Prefettura un gruppo di lavoro per valutare nuove proposte operative anti assembramento. Varato anche un nuovo piano di vigilanza per il periodo estivo

L'ingresso della Prefettura di Napoli

L'ingresso della Prefettura di Napoli

Napoli, 29 giugno 2021 - Oggi pomeriggio, in Prefettura a Napoli, si è riunito il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, che ha come obiettivo quello di contrastare i comportamenti illeciti nelle zone della movida cittadina, dove, per la presenza di numerosi locali, è più elevato il rischio di assembramenti.

I controlli sulla movida

Sul punto è stato anche istituito un gruppo di lavoro che “valuterà nuove proposte operative per mitigare gli effetti negativi dovuti all'afflusso straordinario di persone ovvero a comportamenti irresponsabili, incrementare condotte virtuose e forme di autoregolamentazione da parte degli esercizi commerciali, implementando nel contempo l'attività di prevenzione e controllo da parte delle forze dell'ordine”, spiega una nota.

Lotta alla camorra

Durante l'incontro di oggi, inoltre, “è stata oggetto di analisi la situazione della sicurezza pubblica in alcuni comuni dell'area metropolitana, anche con riferimento a tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata”, aggiunge ancora il comunicato.

I servizi di vigilanza estivi

Infine, “è stato fatto il punto sulle attività in corso per la rimozione di manufatti celebrativi abusivi dedicati ad esponenti della criminalità organizzata. Con la partecipazione del comando provinciale dei Vigili del fuoco e dei dirigenti delle diverse specialità della Polizia di Stato è stato condiviso il Piano di potenziamento dei servizi di vigilanza nel periodo estivo".