Covid Napoli, è fuori pericolo l'11enne in rianimazione al Santobono

Il bambino è stato estubato e respira spontaneamente. Domani festeggerà il compleanno con il personale che gli ha salvato la vita

Un reparto Covid (Ansa)

Un reparto Covid (Ansa)

Napoli, 5 dicembre 2021 – È fuori pericolo il bambino di 11 anni ricoverato all'ospedale pediatrico Santobono di Napoli con una severa polmonite da Covid, rimasto per quasi un mese in terapia intensiva. Era stato ricoverato in gravissime condizioni all’inizio di novembre, poi è sopraggiunta una crisi cardiaca con pneumotorace che hanno costretto i medici a intubarlo per cercare di salvargli la vita. E per fortuna ci sono riusciti.

Il bambino è stato estubato, respira spontaneamente ed è considerato fuori pericolo, a renderlo noto è l'equipe del dottor Geremia Zito Marinosci, il primario della terapia intensiva che ha avuto in cura il bambino. Domani festeggerà il compleanno insieme al personale del reparto che lo ha assistito in questi giorni difficili. Sarà una festa speciale, visto che quando è arrivato il giorno del suo compleanno era intubato e sotto sedazione.

Nei prossimi giorni, il piccolo paziente sarà trasferito all'Unità operativa complessa di Fisiopatologia respiratoria dell'ospedale Monaldi, diretta dal dottor Giuseppe Fiorentino, che ha supportato l'equipe del Santobono nell'assistenza, per proseguire con un percorso di riabilitazione respiratoria.