Covid hospital al Loreto Mare di Napoli. Verdoliva: "Riconvertito entro 5 giorni"

Entro il 3 gennaio verranno trasferiti i pazienti affetti da patologie che non possono aspettare, il personale verrà distribuitio nei reparti Covid. Ci saranno 50 nuovi posto letto disponibili

Napoli, 29 dicembre 2021 – Esplodono i contagi in Campania, il presidio “Loreto Mare” viene riconvertito a Covid hospital. Dopo aver superato la soglia dei 7mila casi in un giorno, la Regione sta correndo per evitare la saturazione di raparti e terapie intensive, dove ieri si è registrato un aumento del 2% in un solo giorno.

Oggi l'Asl Napoli 1 Centro ha avviato le procedure per sospendere le prestazioni sanitarie non urgenti all'ospedale Santa Maria del Loreto Nuovo. “Entro cinque giorni - fa sapere il direttore generale dell’Asl, Ciro Verdoliva - ci sarà la riconversione del nosocomio”.

Quarantena Covid, Regioni: "Autosorveglianza per i contatti dei positivi" - Bollettino Covid oggi: i contagi in Italia del 29 dicembre 2021. Dati dalle regioni

Da lunedì 3 gennaio, al Loreto Mare saranno riattivati 50 posti letto di degenza ordinaria Covid-19, che si aggiungono ai posti letto dedicati già attivi all’Ospedale del Mare, che sono 24 in terapia intensiva presso le strutture modulari e 47 per la degenza ordinaria in area “day surgery”.

La direzione generale dell'Asl ha anche disposto, per garantire continuità di cura ai pazienti affetti da patologie che non posso essere sospese o rinviate, il trasferimento temporaneo delle Unità Operative di Ematologia e Oncologia al presidio ospedaliero San Giovanni Bosco.

Per garantire la necessaria assistenza dei pazienti Covid, vengono temporaneamente sospese tutte le attività assistenziali dell'Unità Operativa Complessa di Medicina Generale del San Giovanni Bosco con la redistribuzione del personale alle degenze ordinarie Covid dei presidi ospedalieri Loreto mare e Ospedale del Mare.