Covid Campania, ordinanza di De Luca: vietate le feste in locali al chiuso

Controlli seri sull’uso delle mascherine. Il provvedimento consente lo svolgimento di pranzi e cene, “nel rispetto dei protocolli vigenti”

Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca

Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca

Napoli, 19 dicembre 2021 – Stretta sui contagi. Feste scolastiche, di laurea e compleanno in locali al chiuso vietate in Campania. Lo prevede l'ordinanza firmata dal governatore della Campania, Vincenzo De Luca, che sarà pubblicata in giornata per un ulteriore contrasto al Covid. Più di 25mila gli attuali positivi al Covid in Campania, ieri 18 dicembre sono stati registrati 2.256 nuovi casi e 6 decessi. A Napoli il sindaco Gaetano Manfredi ha stabilito la chiusura delle principali strade della movida in caso di assembramenti e limitazioni alla vendita di bevande per il periodo delle festività natalizie e di Capodanno.

Covid Campania, 18 dicembre, 6 decessi, 2.256 contagiati, oltre 25 mila in quarantena

Alla luce della “crescita abnorme di contagi registrati nelle ultime tre settimane e segnalata dalle autorità sanitarie, con particolare incremento relativo alle fasce di età giovanili - dichiara il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, commentando il contenuto dell'ordinanza firmata dal governatore con la quale si vieta lo svolgimento di feste al chiuso - si sono rese indispensabili misure di contenimento e di divieto di feste al chiuso, che continuano irresponsabilmente, con particolare riferimento a feste scolastiche, feste di laurea, di compleanno e simili". 

De Luca sollecita, inoltre, controlli “seri”, mentre finora sono stati, sottolinea, “inadeguati” sull'uso della mascherine. L'ordinanza consente il solo svolgimento di pranzi e cene, “nel rispetto dei protocolli vigenti” e anche “di altri eventi esclusivamente in forma statica, con posti seduti e preassegnati” e con obbligo di indossare la mascherina per tutta la durata dell'evento. Vietati invece feste ed eventi in sale da ballo, discoteche e locali assimilati.