Covid Campania, oggi crollano i dati. Il bollettino del 24 ottobre

Scendono a 44.176 persone in isolamento in tutta la regione. Dimezzati i nuovi casi, mentre i ricoveri rimangono stabili

Napoli, 24 ottobre 2022 – Crollano a 812 i nuovi casi di Covid in Campania, quasi la metà rispetto ai dati del bollettino di ieri. Una discesa improvvisa dovuta essenzialmente al calo dei tamponi effettuati la domenica. Migliora anche il bilancio complessivo delle infezioni in corso, con 44.176 persone in isolamento in tutta la regione (-1.115).

Covid Campania, il bollettino del 25 ottobre: 2.992 casi e 4 morti

I numeri sono sotto controllo, ma l'attenzione è alta. È di fondamentale importanza, soprattutto nei soggetti ad alto rischio di tutte le età, sottoporsi alle vaccinazioni antinfluenzale e anti-Covid”, sottolinea Ciro Verdoliva, direttore generale dell'Asl Napoli 1 Centro. A livello nazione, il tasso di positività scende al 14,4%: tutti i dati in Italia

Covid Campania, i dati del 24 ottobre 2022
Covid Campania, i dati del 24 ottobre 2022

Vaccini: cosa succede

Le vaccinazioni per il Covid proseguono – spiega il direttore dell’Asl Napoli 1, Ciro Verdoliva possiamo inoculare la quinta dose ai soggetti con una marcata compromissione immunitaria, persone di età maggiore di 60 anni con una fragilità motivata, e la quarta dose a tutti i maggiori di 12 anni che non l'hanno ancora fatta. Ma non vanno dimenticate le vaccinazioni antinfluenzale”.

Doppio vaccino contro il Covid e l’influenza. “È possibile la somministrazione concomitante – ricorda Verdoliva – o a qualsiasi distanza di tempo, prima o dopo. Possono essere somministrate nei centri vaccinali, nei distretti sanitari, dai medici di base. Per il Covid, le farmacie continuano a vaccinare”.

I dati di oggi

I 812 nuovi contagi (-780) sono stati registrati sulla base di 5522 tamponi processati nelle ultime 24 ore. Di questi, 777 sono risultati positivi al test antigenico e 35 al molecolare. Sono 4 i decessi resi noti oggi dalla Regione, che portano a 11.279 il bilancio complessivo delle vittime del virus dall’inizio della pandemia.

I ricoveri nei reparti ordinari, secondo il bollettino quotidiano fornito dall'unità di crisi della Regione Campania sono 284 (-1) su 3.160 posti letto disponibili, mentre in terapia intensiva ci sono 11 pazienti positivi (-3) su 575 posti letto disponibili.

Il dettaglio delle province

Oggi i contagi crollano a picco in tutti i territori campani. Nell’area metropolitana di Napoli, l’analisi dei tamponi ha fatto emergere soltanto 459 nuovi casi. Tra le province, la zona con i numeri più alti, al di fuori dell’area del Napoletano, è sempre Salerno, dove oggi si registrano 140 nuovi casi. Nell’area allargata di Caserta, i test risultati positivi nelle ultime 24 ore sono stati 120. Segue Avellino con 56 nuovi positivi, mentre Benevento rimane ancora in fondo alla classifica con 30 casi.