Covid test
Covid test

Napoli, 3 giugno 2021 – Sono 218 i nuovi casi positivi al Covid-19 registrati in Campania nelle ultime 24 ore. Lo riporta il bollettino giornaliero dell’Unità di crisi della Regione. Sale l’indice di positività, che passa dal 2,98% al 3,82%, ma a fronte di un numero nettamente inferiore di tamponi processati.

Calano i ricoveri ospedalieri

Complice la festività del 2 Giugno, infatti, i test molecolari esaminati nelle ultime 24 ore sono stati “solo” 5.692. I decessi registrati sono otto – sei negli ultimi due giorni e due in precedenza, ma riportati ieri –, mentre i guariti sono 789. Intanto, cala la pressione sugli ospedali della regione: i posti letto occupati nei reparti ordinari sono infatti 594 (contro i 624 di ieri); quelli in terapia intensiva 54, uno in meno della giornata precedente.

La campagna vaccinale

Per quanto riguarda la campagna vaccinale, fino alle 17 di oggi, in Campania sono state somministrate 3.472.894 dosi di siero anti Coronavirus. Complessivamente sono stati vaccinati con la prima dose 2.408.603 cittadini e, di questi, 1.064.291 hanno ricevuto anche la seconda dose.

Inoltre, oggi alle 18 si aprono le prenotazioni per gli open day del siero Pfizer, organizzati presso gli hub dell’Asl Napoli 1 (hangar Atitech, Fagianeria Real Bosco, Mostra d’Oltremare) e riservati ai soli cittadini residenti nel capoluogo campano.

L’Asl: accesso solo con Sms

Per prenotare è sufficiente collegarsi all’apposito portale online di Soresa muniti di codice fiscale, numero di tessera sanitaria, recapito telefonico e indirizzo e-mail del vaccinando. Le informazioni su giorno, orario e centro vaccinale saranno poi comunicati via Sms, da esibire all’arrivo nell’hub vaccinale.

“L’unico modo per accedere all'open day è l'aver ricevuto l’Sms. Si invita a rispettare luogo e giorno e a non anticiparsi rispetto all'orario di convocazione”, fa sapere l’Asl. Ieri sera alle 22, infine, è stata aperta la finestra per i ragazzi di età superiore ai 12 anni, che ha già raggiunto oltre 120mila adesioni, con picchi di 1.200 domande al minuto.