1 mar 2022

Covid Campania, il bollettino oggi 1 marzo, contagi in risalita: 4.275 nuovi casi

Da oggi niente mascherina obbligatoria in strada a Napoli, sarà necessaria solo in caso di assembramenti. Al via le somministrazioni del vaccino Novavax

Bollettino Covid Campania, 1 marzo 2022
Bollettino Covid Campania, 1 marzo 2022

Napoli, 1 marzo 2022 - In Campania si contano 4.275 nuovi casi di Covid-19 a fronte di 38.566 test, un balzo rispetto ai casi registrati ieri 1380 (+2.895, qui i dati del 28 febbraio). Il tasso di incidenza è dell'11,08%, in lieve aumento rispetto al 10,63 di ieri.

Sono 19 i nuovi decessi registrati nel bollettino odierno dell’1 marzo (11 dei quali avvenuti nelle ultime 48 ore e 8 avvenuti in precedenza, ma registrati ieri). Invariata l'occupazione dei posti letto in terapia intensiva (a quota 45), in lievissimo calo quella delle degenze, che scendono a 744 (-2).

Approfondisci:

Dati Covid oggi, contagi e morti in Italia: il bollettino dell'1 marzo regione per regione

Approfondisci:

Quarantena con terza dose: cosa fare se positivi o in caso di contatto stretto

Stop alla mascherina all’aperto a Napoli

Da oggi 1 marzo niente mascherina obbligatoria in strada a Napoli, necessaria solo in caso di assembramenti, anche se tanti si proteggono la bocca con la sciarpa a causa del freddo. Le strade non sono affollate in una giornata fredda, nonostante il sole forte: “Erano già alcune settimane - spiega un lavoratore che cammina senza mascherina in Piazza Municipio - che la portavamo solo nelle strade affollate, da oggi ci sentiamo più liberi. Abbiamo fatto le tre dosi di vaccinazione, sono mesi che viviamo nella prudenza, ora possiamo permetterci un pò di libertà nell'ultimo freddo prima dell'arrivo della primavera”.

Una scelta, quella della mascherina o no, che segue molto l'età media di chi frequenta le strade del centro. Di mattina sul presto molte persone anziane sono in giro per la spesa o per una passeggiata al sole, con la mascherina anche in strade non affollate: “Ormai ci siamo abituati - spiega una signora anziana nei pressi del mercatino vicino Piazza Nazionale - e la portiamo, noi anziani siamo più a rischio per il Covid, conosciamo anche chi ci ha lasciato per questa malattia. Io la porterò ancora”. Tutti con la mascherina tra le bancarelle dei mercatini in strada, di mattina sempre affollate. In giro per la città napoletani e turisti si sentono invece pronti a liberarsi, anche nella strada pedonale di via Caracciolo, sul mare: “Godersi il sole di Napoli - spiega una turista lombarda - senza mascherina è perfetto, è un pezzo maggiore di una vacanza qui che stavamo spettando da alcuni anni e ora abbiamo deciso di farci. Bello che possiamo farlo respirando senza mascherina l'aria di questo mare e godendoci il sole”.

Al via le somministrazioni del vaccino Novavax

Al via oggi 1 marzo le somministrazioni di vaccino Novavax negli hub della Asl Napoli 2 Nord. Per i residenti nei 32 comuni della provincia di Napoli utenti ll'Azienda sanitaria sarà possibile vaccinarsi con il vaccino anti Covid "Nuvaxovid" di Novavax con la modalità dell'open day, senza bisogno di prenotazione.

Ecco dove: sarà possibile effettuare la vaccinazione nei centri vaccinali di: Monteruscello (Pala Trincone, tutti i giorni dalle 13 alle 19); Bacoli (Ostrichina, il sabato dalle 9 alle 13); Forio d'Ischia (piazza Municipio, il lunedì, mercoledì, venerdì e sabato, dalle 13 alle 19); Procida (Municipio, solo la domenica dalle 10 alle 13); Mugnano (Palestra Liceo E. Segrè, tutti i giorni dalle 13 alle 19); Afragola (Palazzo Lumo tutti i giorni dalle 13 alle 19). Potranno vaccinarsi con il Nuvaxovid solo gli over 18 che non hanno ancora scelto di ricevere alcuna somministrazione. Come per le altre tipologie di vaccino, è prevista la seconda dose a distanza di 21 giorni l'una dall'altra. Inoltre, il Nuvaxovid non potrà essere utilizzato per completare un ciclo iniziato con vaccino mrna, né come booster, ovvero per il richiamo di una precedente somministrazione con altro vaccino.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?