Vincenzo De Luca Governatore della Campania
Vincenzo De Luca Governatore della Campania

Napoli, 03 settembre 2021 - - Sono 369 i nuovi positivi al Covid in Campania (-92 casi rispetto a ieri), su 17.591 test esaminati. Il tasso di incidenza scende al 2,09%, contro il 2,44 di ieri. Migliora anche la situazione ospedaliera con 372 ricoverati di cui 25 in terapia intensiva (-1) e 347 in degenza (-16). Nel bollettino odierno dell'Unità di crisi sono indicate cinque vittime, di cui due registrate nelle ultime 48 ore e tre risalenti ai giorni precedenti. Ieri erano state 9 quelle registrate, anche se distribuite su più giorni, 
"Registriamo numeri preoccupanti per quanto riguarda i decessi, anche di persone giovani. Quindi, vacciniamoci tutti. Ci si può vaccinare senza prenotazioni" - ha rimarcato Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania, attraverso la sua pagina Facebook. 
Più in generale il Governatore campano sottolinea la "buona tenuta rispetto ai contagi", "senza ingolfamento delle strutture ospedaliere o situazioni pesanti nelle terapie intensive", "guardiamo con relativa fiducia e serenità al futuro".

Campo rom di Giugliano 'zona rossa': 35 positivi su 270

"Ieri abbiamo avuto un problema al campo rom di Giugliano - ha dichiarato De Luca -. Abbiamo fatto il tracciamento per un rom che era ricoverato per Covid. Nella sua famiglia, di otto membri, sono risultati tutti positivi. Abbiamo avviato una campagna di screening generale e, su 452 rom censiti a Giugliano, abbiamo fatto il tampone a 270 persone. Gli altri non hanno ritenuto di farsi il tampone. Abbiamo trovato 35 positivi complessivamente. Non sono tantissimi, ma bisogna stare attenti". 
 

Il plauso a Draghi per la vaccinazione obbligatoria

"Bene ha fatto Draghi a dire che si va in direzione netta verso l'obbligo della vaccinazione" - ha sottolineato De Luca. 
Critico, invece, il Governatore nei confronti di Matteo Salvini (Lega) e Giorgia Meloni (Fd'I), contrari al Green Pass: "Salvini e Meloni, ma voi cosa proponete all'Italia? Ma voi cosa fareste per l'Italia? Per rilanciare l'Italia? Non funzionano così, per magia, la vita e il mondo; e non funziona quando parliamo di una pandemia" - ha commentato.