Il bollettino del 20 agosto
Il bollettino del 20 agosto

Napoli, 20 agosto 2021 - Sono 539 i positivi del giorno in Campania su 13.080 tamponi processati. Cinque i morti registrati nelle ultime 48 ore, di questi due sono deceduti in precedenza e registrati solo ieri. Lieve flessione al ribasso, quindi, rispetto alla giornata di ieri, con 647 casi e quattro vittime. I ricoverati, ad oggi, sono 370, di cui 348 - otto più di ieri - in posti di degenza e 22, uno meno di ieri, in terapia intensiva.

Contagi Covid italia: il bollettino di oggi 20 agosto. Dati Coronavirus dalle regioni

“Dalla ricognizione effettuata in tutte le strutture sanitarie della Campania, è risultato che il 92% dei ricoverati in terapia intensiva non è vaccinato”, spiega il governatore campano Vincenzo
De Luca
. “Dalle stesse verifiche – continua De Luca – è risultato che l'83% dei pazienti ricoverati nei reparti di terapia sub-intensiva, non è vaccinato. Sono dati di estremo significato che mettono ancor più in evidenza la necessità di completare le vaccinazioni per tutte le fasce di età. Dati rispetto ai quali ogni esitazione diventa irresponsabile".

Ieri una 25enne incinta e non vaccinata è arrivata al Policlinico di Napoli in gravi condizioni, i medici l'hanno operata per far nascere il bambino e poter intervenire con la terapia farmacologica. Il neonato ha solo 24 mesi. L'altro giorno caso analogo con una 31enne napoletana. Sono 12 le donne ricoverate al Federico II e arrivate in ospedale in gravidanza.

Covid, nuovo focolaio a Ischia: trovati sei positivi in una casa di riposo