Caso Cospito: occupata la sede dell'ateneo L'Orientale di Napoli

Gli studenti hanno appeso uno striscione sulla facciata di Palazzo Giusso: "Contro il 41 bis, Alfredo libero"

Napoli, 8 febbraio 2023 - "Orientale occupata contro il 41 bis. Alfredo libero". Così recita lo striscione esposto sulla facciata di Palazzo Giusso, una delle sedi dell'Università "L'Orientale" di Napoli in largo San Giovanni Maggiore, nel centro storico. Dopo l'occupazione la scorsa settimana dell'occupazione della Facoltà di Lettere della Sapienza a Roma ora sono gli studenti del prestigioso ateneo nel cuore di Napoli a dar voce alla protesta contro il regime carcerario del 41bis. 

Gli studenti che hanno esposto lo striscione hanno annunciato di aver occupato l'edificio al termine di un'iniziativa pubblica "per prendere posizione contro il 41bis in solidarietà con la lotta politica di Alfredo Cospito".  L'assemblea è stata convocata dal Collettivo autorganizzato universitario. 

L'occupazione, spiega una studentessa, "si inserisce in una mobilitazione più ampia che stiamo vedendo in questo Paese, non solo in solidarietà con lo sciopero della fame di Alfredo, ma anche contro la disumanità delle condizioni delle carceri italiane. Di fronte ad un governo di estrema destra ed incline alla repressione di ogni forma di dissenso - conclude - diventa sempre più importante prendere posizione, anche all'Università".  

L'assemblea tenuta oggi dagli studenti è durata circa due ore ed ha visto la partecipazione di un centinaio di ragazzi. "Nel corso dell'assemblea abbiamo valutato quanto sta accadendo. Poi dopo abbiamo deciso di fare qualcosa anche per richiamare l'attenzione, così come è già avvenuto in altre città di Italia", aggiunge uno dei ragazzi che hanno occupato Palazzo Giusso. "Noi siamo al fianco di Cospito che sta protestando - aggiunge - noi siamo contro il 41 bis che è una misura che deve essere subito abolita".  Domani giovedì 9 febbraio gli studenti terranno una conferenza stampa per illustrare la loro iniziativa.