Il candidato a sindaco di Napoli Catello Maresca
Il candidato a sindaco di Napoli Catello Maresca

Napoli, 3 luglio 2021 – Forza Italia pronta a schierarsi con Maresca, candidato sindaco per la città di Napoli, sceso in campo con le liste civiche strizzando l'occhio al centrodestra.

"Siamo pronti a firmare il Progetto per Napoli proposto da Maresca anche domattina – annuncia Antonio Tajani, coordinatore nazionale di Forza Italia - ma non rinunciamo al nostro simbolo. Il progetto ci piace, lo rilanceremo anche noi, però ora basta storie sulla questione del simbolo".

Ad innescare la polemica sui simboli era stato proprio Catello Maresca, il magistrato antimafia, uscito pubblicamente con alcune dichiarazioni che lasciavano intendere una certa “allergia” ai simboli e alle dinamiche di partito.

"Noi la decisione l'abbiamo presa, non diamo ultimatum, ma se vogliamo correre per vincere è ovvio che prima si fa meglio è. Anche per cominciare a parlare proprio dei programmi che Maresca ha in mente”, continua Tajani. E aggiunge: “I segnali comunque sono positivi, mai abbiamo chiesto a Maresca di entrare in un partito. Ci piace l'idea di un candidato civico, ma sarebbe ipocrita chiamare la nostra lista 'Forza Napoli' e poi i candidati sono quelli di Forza Italia. Faremo liste con professionisti, persone per bene che hanno la nostra storia e i nostri valori”.

Il coordonatore azzurro sottolinea che quello attuale "non è il tempo dell'antipolitica, abbiamo visto la fine che stanno facendo i grillini", conclude Tajani.