Comicon Napoli, migliaia di ragazzi alla mostra del fumetto. Tutte le novità in programma

Dopo due anni di stop, ha riaperto l'International Pop Culture Festival, fino a lunedì alla Mostra d'Oltremare. Tra gli ospiti, Kazunori Yamauchi, Davide Toffolo e Frank Miller

Napoli, 22 aprile 2022 – Migliaia visitatori sono arrivati a Napoli per la ripartenza di Comicon, la 22esima edizione della mostra dedicata al mondo del fumetto, musica e videogame. La pioggia non ha impedito a migliaia di ragazzi, facce sorridenti e un tripudio di costumi colorati, di animare il primo giorno della kermesse, che torna oggi dopo due anni di stop covid. Nella Mostra d'Oltremare si sono riversati in tanti, fin dalle prime ore del mattino, per essere protagonisti dell'International Pop Culture Festival.

Selfie, video, dibattiti e, soprattutto, la voglia di dare un calcio alla pandemia e tornare a divertirsi. Oltre 300 ospiti, 500 eventi e 350 espositori, tra fumetti, serie Tv e cinema internazionale, videogioco, gioco, Asian Village, Neverland e Comicon Kids. "Siamo emozionati. Emblematicamente, la sera della vigilia uno degli ospiti internazionali, un autore di fumetti francese, durante la cena si è alzato per brindare al fatto che finalmente si torna ad avere festival internazionali nel mondo del fumetto". Lo ha detto Matteo Stefanelli, direttore artistico di Comicon, all'apertura dei cancelli, presi d'assalto fin dalle prime ore del mattino con lunghe code all'ingresso nonostante la pioggia, della 22esima edizione del festival interazionale, in corso fino a lunedì alla Mostra d'Oltremare di Napoli.

false

Stefanelli: “Forte emozione per tutti”

Fino a lunedì prossimo, l'area di Fuorigrotta sarà animata dall'evento che prevede un fitto programma di intrattenimento. Fumetti e mostre per attirare l'attenzione di quanti nel Comicon vedono un'occasione per riappropriarsi di uno spazio vitale, fatto di un’arte che è anche divertimento. E così accanto al super esperto di manga e dintorni, ciò che traspare dagli occhi dei ragazzi – ma in fila oggi c'erano anche qualche papà e qualche mamma, un po’ disorientati e un po’ divertiti – è la certezza di aver riacquisito un pezzo di vita.

"Comicon è, allo stesso tempo, sette festival: fumetto, videogiochi, gioco, musica, cinema e serie tv, pizza, cultura asiatica. I tanti settori dell'industria creativa e culturale – ha evidenziato Stefanelli – hanno voglia e bisogno di rivedersi, di far accadere degli incontri, fare scoperte di contenuti, di opere, di autori, di persone, di pubblici. È davvero una forte emozione per tutti”.

Tante novità in programma

“Quest'anno abbiamo arricchito gli incontri dedicati al mondo del videogioco con un ospite di grande prestigio internazionale, il creatore di Gran Turismo, Kazunori Yamauchi, che dal Giappone sarà qui con noi lunedì grazie a Sony e Play station”, racconta il curatore del Festival. “Avremo molte anteprime di film e serie tv spiega – come da tradizione, avremo ospiti sul lato fumetto molto importanti. Per il 2023, poi, annunceremo delle novità importanti per Comicon". Secondo Stefanelli "il bello di Comicon è che riesce a tenere insieme Napoli e la dimensione internazionale. Napoli è una città con una identità territoriale molto forte, al punto che siamo riusciti a chiedere all'artista Frank Miller, uno dei più noti fumettisti al mondo degli ultimi 40 anni, di realizzare per noi una immagine che fosse un tributo all'identità della città: un pulcinella inedito realizzato da lui".

L'affiche del festival con Pulcinella che getta la maschera anticovid è firmata da Frank Miller, il fumettista americano creatore di Sin City, 300, Batman. Il ruolo di “magister” è stato affidato a Davide Toffolo, considerato uno degli innovatori culturali che hanno segnato con la propria opera lo sviluppo della musica e del fumetto italiani degli anni duemila e che sarà al centro di numerosi incontri e di due mostre e sarà protagonista di uno speciale concerto della superband “Cor Veleno e Tre allegri ragazzi morti”.