Mercoledì 24 Aprile 2024

Maltempo, cede il ponteggio di Palazzo Cellammare: area interdetta in via Chiaia

E' stata l'ultima dimora di Caravaggio, e anche quella del matematico Renato Cacciopoli. Sul posto vigili del fuoco e protezione civile

La porzione di ponteggio che si è staccata per le forti raffiche di vento in  via Chiaia

La porzione di ponteggio che si è staccata per le forti raffiche di vento in via Chiaia

Napoli, 30 settemebre 2022  - Si registrano i danni dovuti dal maltempo che si sta abbatendo sulla regione e su Napoli. Le sue stanze hanno visto Goethe, Giacomo Casanova (che lo cita nelle sue memorie), ma anche il poeta Torquato Tasso e il pittore Jakob Philippe Hackert. E' stata l'ultima dimora di Caravaggio, e anche quella del matematico Renato Cacciopoli. 

Palazzo Cellammare, severo edificio nobiliare con una facciata quasi a bugnato che si affaccia imponente su via Chiaia, fondato dall'abate Francesco Giovanni Carafa nel XVI secolo, assalito dal popolo durante la rivolta di Masaniello e adibito a lazzaretto nel '600 prima di essere acquistatao dal duca genovese Antonio del Giudice, principe di Cellammare, poi passato a Michele Imperiali di Francavilla, famoso per i suoi ricevimenti in tutta Europa, e tutt'ora proprietà privata e da settembre 2021 è al centro di lavori di restauro dei prospetti interni ed esterni. 

Nella serata di ieri si è  verificato il cedimento di una parte dell'impalcatura montata in via Chiaia provocato da una forte raffica di vento. ll ponteggio è interno all'area privata dello stabile. La Protezione civile comunale e i vigili del fuoco sono intervenuti ed è stata interdetta l'area. La Polizia locale sta presidiando i luoghi in attesa che sia completato l'intervento di messa in sicurezza da parte della ditta privata e del rilascio del Certificato di eliminato pericolo. Non si segnalano feriti.