La funivia del Monte Faito
La funivia del Monte Faito

Napoli, 25 maggio 2021 - La tragedia della funivia del Mottarone ha messo sull’attenti le amministrazioni che hanno a carico la gestione di impianti simili nel proprio comune. Così, il sindaco di Castellammare di Stabia, in provincia di Napoli, ha voluto chiedere rassicurazioni sul perfetto funzionamento della funivia del Monte Faito, che parte proprio dalla città campana.

Le preoccupazioni del sindaco

Il primo cittadino Gaetano Cimmino ha scritto al presidente dell'Eav, Umberto De Gregorio, ente gestore dell'impianto di risalita che collega proprio Castellammare di Stabia alla cima del Monte Faito, chiedendo precisazioni e certezze in merito al totale stato di messa in sicurezza dell’impianto. In particolare, Cimmino ha chiesto conto dell'accuratezza degli interventi che sono stati messi in campo per la sicurezza del servizio, tenuto conto che la funivia viene utilizzata da migliaia di utenti.

Sicurezza per i turisti

La funivia del Monte Faito è infatti il mezzo di trasporto preferito dai turisti per recarsi in cima alla montagna, con numerosi pendolari settimanali e visitatori soprattutto durante il weekend. L’obiettivo è evitare che possano in qualche modo essere allarmati da quanto accaduto in Piemonte.