Carri armati italiani bloccati in autostrada dalla polizia: documenti non in regola

I camion che li trasportavano sull'autostrada Salerno-Napoli non avevano revisione e carta di circolazione. Destinazione Ucraina? "Diretti in Germania per un'esercitazione", chiariscono dalla Difesa

Un carro armato

Un carro armato

Napoli, 29 giugno 2022 – Tre carri armati bloccati in autostrada da una pattuglia della polizia: mancavano dei documenti per consentire ai mezzi militari di proseguire il viaggio. Un dettaglio che, di per sé, sarebbe già una notizia, se non fosse che la presenza dei carri abbia sollevato il polverone sulla destinazione finale. Le prime ipotesi circolate subito dopo il blocco, avvenuto l’altra notte tra Salerno e Napoli, riguardavamo una presunta una missione in Ucraina, voci smentite oggi dallo Stato maggiore della Difesa.

"I mezzi trasportati, Pzh2000 – spiega lo Stato maggiore della Difesa – erano diretti in Germania per un'esercitazione. Il trasporto dei mezzi provenienti dalla base militare di Persano di Salerno era a carico di una ditta privata che da controlli effettuati non era in possesso di documentazione corretta". I tre carri armati italiani, modello Pzh 2000, provenivano dalla base militare di Persano, nel Salernitano. A fermare l’avanzata dei mezzi è stata la polizia stradale, che li ha bloccati al casello di Mercato San Severino perché i camion rimorchio delle ditte incaricate del trasporto erano sprovvisti della carta di circolazione e la revisione periodica era scaduta.