Giovedì 18 Aprile 2024

Carinaro, il parroco chiede offerte più generose ai fedeli: è aumentato tutto

Per coprire le spese della festa patronale di Sant’Eufemia nel Casertano. Il video ha scatenato dibattito e polemiche sui social: "E' aumentato tutto tranne lo stipendio"

Carinaro (Caserta), 13 settembre 2022 - E' virale il video del parroco della chiesa di Sant’Eufemia a Carinaro nel Casertano che chiede offerte più "generose" ai fedeli per la festa patronale che si tiene il 16 settembre, a causa della crisi economica che colpisce tutti, comprese le parrocchie. "Quest'anno è aumentato tutto" dice il cappellano.  Le immagini partite da Tik tok sono rimbazate sui social. 

"Quest’anno qualche cosa in più, perché ovunque siamo andati ad acquistare e fare i contratti, ci hanno detto che tutto è aumentato. Basta un poco in più. Voi già avete capito. Dio ama chi dona con gioia, chi dona con tutto il cuore. Non con le lacrime, non con tristezza. Come gli sposi: con le lacrime di gioia”, le parole del parroco dall'altare tratte dal video pubblicato anche dal consigliere regionale Francesco Emilio Borrelli (Europa Verde).

Don Antonio Lucariello dal palco si rivolge così ai fedeli: "A chi passa attraverso le nostre strade, vicino ai nostri palazzi, accogliamolo con il sorriso, con le nostre preghiere e certamente con il dono della generosità come avete sempre fatto. Quest'anno con qualche cosina in più. Perché dovunque siamo andati quest'anno per i contratti, tutti ci hanno detto che è tutto aumentato. Allora, qualche cosina in più, non dico quanto, rispetto a tutti gli altri anni, e credo che riusciamo a coprire tutte le spese".

La richiesta del prete ha scatenato dibattito e polemiche sui social: c'è chi si indigna al pensiero, in tempi di vacche magre, di utilizzare risorse per una festa. C'è, invece, chi reclama un "ritorno alla socialità" dopo due anni di pademia e di restrizioni. Le reazioni sdegnate superano le poche a difesa del parroco: "No vabbè, siamo proprio alla frutta ora. È aumentato tutto va bene, ma il problema lo abbiamo anche noi", scrive una donna. Duro un altro utente: "Come quando cerchi una chiesa a Napoli per sposarti e ti chiedono un offerta a piacere da un minimo di 500 euro. È diventata una cosa vergognosa, da parte dei parroci".  E se c'è chi la butta sull'ironia: "Mi dovrei confessare, va bene cinque euro padre?", c'è, invece, chi fa un duro bagno di realtà e scrive: “Parla con il mio datore di lavoro, perché è aumentato tutto tranne lo stipendio”.