Capodanno 2023 a Napoli, grande concerto in piazza: orari, ospiti e scaletta

Tra glli artisti attesi al Peppy Show di piazza Plebiscito, anche Belen, Stefano De Martino e Clementino: il programma. Discoteche gratis all'aperto fino all'alba sul lungomare e orchestre degli studenti al mattino

Napoli, 30 dicembre 2022 – Sarà la musica a fare da filo conduttore al Capodanno 2023 di Napoli, che in questi giorni sta ospitando una serie di concerti che culmineranno con il grande evento di fine anno. Dopo il successo di Pino Daniele, questa sera alle 21 in piazza Plebiscito è atteso sul palco Rkomi – l’artista milanese giurato di “X Factor”, 7 dischi di platino – che chiuderà una scaletta che vedrà alternarsi altri sette artisti: Stè, Gaiè, Iosonorama, Lil Jolie, Lndfk, Nziria, La Niña. Ospite Franco Ricciardi. E mentre il sindaco firma l'ordinanza contro i botti di Capodanno, la novità di quest’anno sul mercato illegale dei botti è la pericolosa Bomba Kvara: 3 chili di esplosivo potenzialmente letale.

Leggi anche: Capodanno 2023: da New York alla Nuova Zelanda i festeggiamenti nel mondo. Le foto

Concerto di Capodanno a Roma, 50mila persone al Circo Massimo: artisti, scaletta e orari

La locandina del Capodanno a Napoli
La locandina del Capodanno a Napoli

Peppy Show: scaletta, ospiti e orari

È alta l’attesa per domani, 31 dicembre, con il grande show di Capodanno affidato a Peppe Iodice, sempre in piazza Plebiscito. Dalle 21.30 (ingresso libero) il grande evento con il cast del Peppy Night – con Francesco Mastandrea, Francesco Procopio, Daniele Decibel Bellini – e tanti ospiti: Belen Rodriguez, Stefano De Martino, Biagio Izzo, Gianni Simioli, Lina Sastri, Clementino, Andrea Sannino, Rosario Miraggio, Gianluca Capozzi. Dopo la mezzanotte, gran finale con dj set Daniele Decibel Bellini e live di Lucariello e Franco Ricciardi. Per l'occasione è garantita la mobilità pubblica con un servizio no-stop di metropolitana Linea 1 e Funicolare centrale.

Sabato 31 dicembre, le iniziative iniziano sin dal mattino con le orchestre giovanili di Napoli. Dalle 11 nel Palavesuvio di Ponticelli (ingresso libero) ci sarà l'esibizione dell'Orchestra dei Fiati di Città Metropolitana di Napoli formata dagli studenti di dieci licei musicali. A seguire, l'esibizione dell'Orchestra Scarlatti Junior con musiche di M.A. Charpentier, J. Sibelius, J. Strauss, G. Gershwin e un particolare omaggio a Napoli e al grande Antonio De Curtis.

Discoteche gratis sul lungomare

Ma la notte del 31 dicembre Napoli diventerà anche "Etnica" con due discoteche all'aperto sul Lungomare: Rotonda Diaz e piazza Vittoria, dalle 22 ad ingresso libero. Il progetto prevede l'unione di suoni e canzoni dei popoli che si affacciano sul Mediterraneo, non ultima la canzone napoletana di ieri e, soprattutto, di oggi. Fino all'alba del 1 gennaio 2023 una originale e trasversale miscela musicale fonderà i ritmi, i suoni e le lingue delle diverse etnie che si affacciano sul "Mare di Mezzo" con l'elettronica e la dance prodotta all'ombra del Vesuvio.

Prima della notte del 31 dicembre, Etnica sarà anche un party diffuso e itinerante nei luoghi simbolo della città, gli spettacoli sul Lungomare avranno infatti un prologo nei giorni precedenti il Capodanno: una serie di performance a sorpresa verranno realizzate nelle piazze e nelle vie più amate dai napoletani e dai numerosissimi turisti.

Rotonda Diaz

Alle consolle e on stage della Rotonda Diaz si alterneranno i set elettronici di Aüra; Da Believer, Fiona Kraft; Gianni Romano e il live del cantautore Emanuele Romano. In simbiosi con l'esibizioni live lo show del Circo Nero Italia, fatto di mimi, attori, danzatori, coreografi e atleti, e poi di costumi, luci ed effetti speciali, esprimerà tutti i codici dell'entertainment più contemporaneo.

Piazza Vittoria

Il palco in piazza Vittoria diventa un dancefloor con connotati pop, rap e dance. Si parte con la voce dell'astro nascente della musica italiana Dadà, del rapper Tueff e del cantante Andrea Settembre e si prosegue con i dj set dance, hip hop e rock di dj Cerchietto, Danilo De Santo, Irene Ferrara e Rossella Essence supportati dal vocalist Goldie Voice.