2 apr 2022

Campi Flegrei: il lago vulcanico d’Averno diventa rosso / FOTO

Il suggestivo fenomeno della colorazione rosso scuro delle acque del lago. Bradisismo nell'area 

Il fenomeno della colorazione rosso scuro delle acque del Lago D'Averno
Il fenomeno della colorazione rosso scuro delle acque del Lago D'Averno

Pozzuoli (Napoli), 2 aprile 2022 - Il fenomeno della colorazione rosso scuro delle acque del Lago D’Averno, un tempo poco frequente. Negli ultimi tempi la colorazione, dovuta ad un’ alga, si ripete con sempre più maggiore intensità. 

Campi Flegrei, il fenomeno del lago vulcanico d’Averno che diventa rosso
Campi Flegrei, il fenomeno del lago vulcanico d’Averno che diventa rosso

Bradisismo, ieri un'altra scossa di terremoto

Una nuova scossa di terremoto, effetto del bradisismo in atto nell'area flegrea e a Pozzuoli (Napoli), è stata avvertita ieri 1 aprile dalla popolazione; l'evento principale alle ore 10,36 di magnitudo 1,2 della scala Richter alla profondità di 2600 metri, con epicentro tra Monte Nuovo e Lago d'Averno.

Il sisma è stato accompagnato da un forte boato. Gli allievi di alcune scuole della zona di Pozzuoli alta sono stati fatti scendere nei cortili e negli spazi adiacenti. Passati i momenti di tensione i ragazzi con i docenti sono rientrati poi nelle aule. Dalla scossa dello scorso 29 marzo, la più forte dalla ripresa del fenomeno bradisismico, 3,6 di magnitudo, si sono succedute a varie riprese eventi di minore entità, diciotto, localizzati tra l'area di Cigliano, gli Astroni, la Solfatara ed Agnano Pisciarelli. Al momento non vengono registrate situazioni di criticità. 
 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?