Giovedì 18 Aprile 2024

Covid in Campania oggi 5 luglio, boom di contagi: 18.633 positivi su 50.759 test

De Luca: "Campania prima regione per positivi". E da domani 6 luglio riapre il centro per le vaccinazioni della Fagianeria di Capodimonte

Vaccini Covid

Vaccini Covid

Napoli, 5 luglio 2022 - Netto aumento anche dei ricoveri nei reparti ordinari in Campania per Covid. Si passa infatti dai 540 di ieri (qui i dati del 4 luglio) a 581 di oggi. Cresce, anche se di una solo unità, arrivando a 34 l'occupazione nelle terapie intensive. Un mese fa le persone ricoverate nei reparti ordinari erano 318, quelle nelle intensive meno della metà di oggi, 15. Cinque i morti registrati. Boom di nuovi positivi: 18.633 su 50.759 test: il tasso di positività è del 36,7%, leggermente in calo rispetto al 37,68 di ieri. 

De Luca: " Ci prepariamo a un autunno difficile"

 "Non dobbiamo drammatizzare, ma dobbiamo tenere gli occhi aperti. Ieri la Campania ha avuto il numero più alto d'Italia di positivi, questo a conferma del fatto che siamo una regione delicata, difficile, a rischio per la densità abitativa che abbiamo. Bisogna stare attenti". Lo ha detto il governatore Vincenzo De Luca, parlando ad Avellino a margine del Consiglio per l'insediamento della Camera di Commercio Irpinia-Sannio.  "I nostri epidemiologi - ha spiegato - prevedono che avremo il picco di questa nuova ondata a fine luglio, ma è evidente che con questi numeri dobbiamo prepararci a un fine estate e a un autunno delicato.

Stiamo lavorando in queste ore per preparare i programmi per affrontare la situazione, per affrontare le emergenze e garantire, come abbiamo fatto in passato, il massimo di assistenza e di serenità e di sicurezza ai nostri concittadini. Tutti i direttori generali delle Asl sanno che, prima di andare in ferie, dobbiamo aver definito tutti i piani per quanto riguarda l'emergenza Covid. In Campania non ci possiamo distrarre neanche per un minuto - ha ammonito De Luca - perché poi alla fine non è che dobbiamo trovare giustificazioni. Se la situazione precipita, è evidente che la responsabilità è di chi ha il governo".

Nel centro di Capodimonte somministrazioni mercoledì e sabato 

Aumenta la diffusione del Covid e riapre anche il centro per le vaccinazioni della Fagianeria di Capodimonte. Lo annuncia l'Asl Napoli 1 che spiega che da domani, mercoledì 6 luglio, anche la Fagianeria del Real Bosco di Capodimonte si aggiunge ai centri vaccinali distrettuali per la somministrazione delle dosi anti Covid. Uno sforzo necessario, afferma l'Asl, per offrire una risposta adeguata all'aumento dei casi registrati in queste settimane. La Fagianeria del Real Bosco di Capodimonte sarà attiva il mercoledì e il sabato dalle ore 9 alle 14 per la fascia di età dai 12 agli over 80 anni.

La Regione Campania ha infatti emesso l'aggiornamento al luglio 2022 del "Piano regionale di contrasto al Covid-19", con una particolare attenzione ai cittadini a rischio, secondo la circolare del Ministero della Salute numero 021209-08/04/2022, con la quale si raccomanda la somministrazione di una seconda dose di richiamo (seconda booster o quarta dose) per alcune categorie più esposte, dopo un intervallo minimo di almeno quattro mesi (120 gg) dalla prima dose di richiamo a completamento del ciclo vaccinale.

La Fagianeria di Capodomonte era rimasto l'ultimo centro vaccinale aperto a Napoli, dopo la chiusura della Stazione marittima, del Polo Atitech, della Mostra d'Oltremare. La struttura del Bosco di Capodimonte ha continuato la somministrazione di vaccini fino al 15 maggio e ora riapre.