Green pass a scuola
Green pass a scuola

Napoli, 4 settembre 2021 - Sono 455 i nuovi positivi al Covid in Campania, su 20.778 test esaminati, 369 il dato di ieri 3 settembre 2021 (+86). Il tasso di incidenza resta sostanzialmente stabile, al 2,18% (ieri al 2,09), ma il bollettino dell'Unità di crisi segnala due nuove vittime e un balzo in avanti dei ricoveri in degenza, a quota 373 (+26). In lieve aumento anche l'occupazione dei posti letto in intensiva, che sono 26 (+1).

Scuola: Green pass obbligatorio anche per gli operatori esterni

"Sono tenuti a esibire la certificazione verde, oltre al personale dipendente dal Ministero dell'Istruzione, anche i collaboratori, gli operatori, i professionisti ed esperti esterni che prestino attività lavorativa all'interno degli istituti, a prescindere dalla sussistenza di un rapporto organico o di servizio diretto con la singola Amministrazione scolastica". É quanto si legge nel chiarimento firmato dal presidente della regione Campania Vincenzo de Luca; il quale regola l'accesso ai luoghi delle attività scolastiche ed educative delle scuole ed istituti statali, paritari, non paritari, servizi educativi per l'infanzia e servizi per l'infanzia. "Risulta richiesto il possesso della certificazione verde Covid-19 da parte del personale, docente e non docente (amministrativo, tecnico e ausiliario), che presti servizio a qualsiasi titolo presso gli istituti e/o i plessi scolastici, ivi compresi i collaboratori, gli operatori, i professionisti ed esperti esterni che ivi prestino attività lavorativa, a prescindere dalla sussistenza di un rapporto organico o di servizio diretto con la singola Amministrazione scolastica" si legge nell'ordinanza.

Green pass non richiesto per l'accesso dei genitori degli alunni

Nel chiarimento regionale per quanto riguarda le famiglie si specifica che “Il possesso della menzionata Certificazione verde Covid-19 non risulta richiesto per l’accesso dei genitori degli studenti agli istituti e ai plessi scolastici, fatta salva l’osservanza della riduzione dell’accesso ai visitatori e di tutte le altre misure, condizioni e prescrizioni previste dal Protocollo d’Intesa del 14 agosto 2021 tra il Ministero dell’Istruzione e le oo.ss della scuola”.