Immagini di repertorio
Immagini di repertorio

Napoli, 28 luglio 2021 - Sono 345 i nuovi positivi al covid-19 registrati oggi in Campania a seguito di 8.619 tamponi molecolari, 109 casi in più rispetto ai 236 registrati ieri. Il dato è fornito dall'Unità di crisi della Regione Campania. Nel bollettino pomeridiano in evidenza anche i 7.183 tamponi antigenici somministrati. Nessun decesso è segnalato nelle ultime 48 ore. Sul fronte dei posti letto sono indicati 9 degenti in terapia intensiva e 188 ricoverati in area non critica. Sono oltre 2,9 milioni i cittadini campani che hanno ricevuto la doppia dose di vaccino anti Covid-19. Alle ore 17 di oggi, mercoledì 28 luglio, il dato complessivo delle somministrazioni di vaccino effettuate in Campania è 6.460.443. Complessivamente sono stati vaccinati con la prima dose 3.542.954 cittadini; di questi, 2.917.489 hanno ricevuto la seconda dose.

Vaccinazioni in lidi e piazze fino al 2 agosto

É l'iniziativa lanciata dalla Asl Napoli 2 Nord, azienda sanitaria competente sul territorio di 32 comuni della provincia di Napoli. Da oggi, mercoledì 28 luglio, a lunedì 2 agosto, sarà possibile vaccinarsi senza prenotazione, utilizzando i vaccini Pfizer e Moderna, in 4 lidi dei Campi Flegrei: il 28 e 29 luglio al Bar Oblio di Miliscola, il 30 e 31 luglio al Noah Mediterranean Bar di Pozzuoli, il 1° agosto al Lido Sohara di Varcaturo e il 2 agosto al lido Le Dune di Licola. Sui lidi flegrei le vaccinazioni si terranno dalle ore 16 alle ore 19.

Saranno inoltre presenti i camper della Asl i in tre piazze del territorio: mercoledì 28 luglio e domenica 1° agosto in piazza Gramsci a Giugliano, giovedì 29 luglio e sabato 31 luglio all'ingresso della Villa Comunale di Frattamaggiore, e venerdì 30 luglio e lunedì 2 agosto in Piazza a Mare a Pozzuoli. Le vaccinazioni nelle piazze si terranno dalle ore 21.30 alle 24.L'iniziativa si affianca alla scelta dell'Asl di garantire l'accesso "open day" a tutti i propri assistiti senza prenotazione, presso tutti i propri centri vaccinali.

Somministrate oltre 1 milione e 50mila dosi di vaccino

Al momento l'Asl Napoli 2 Nord ha somministrato oltre 1 milione e 50mila dosi di vaccino, coprendo con la prima dose il 68% circa dei propri residenti e completando la vaccinazione per il 48% dei propri assistiti.  "La campagna vaccinale è in una fase avanzata - dichiara Antonio d'Amore, direttore generale dell'Asl Napoli 2 Nord -. Gli entusiasti e i convinti dell'importanza della vaccinazione si sono già vaccinati. Ora dobbiamo avvicinare quanti sono più pigri o più scettici, in questo senso va la decisione di garantire l'accesso diretto a tutti i nostri centri vaccinali e l'attivazione delle nostre equipe mobili per andare sulle spiagge e nelle piazze a convincere i giovani. Dobbiamo avvicinare il vaccino a quanti sono dubbiosi, semplificando il percorso di accesso. Ringrazio i Sindaci e i proprietari dei lidi per la rapida ed entusiastica collaborazione assicurataci". Si potranno sottoporre a vaccinazione nei camper tutti i residenti sul territorio dell'Asl Napoli 2 Nord di età superiore ai 12 anni (i minori dovranno essere accompagnati da genitori o tutori). Non verranno somministrate seconde dosi.