Martedì 23 Aprile 2024

Maxi blitz nel Napoletano, 100 militari nelle case popolari: trovate bombe, armi e droga

Un pitbull faceva la guardia al locale dello spaccio, mentre le vedette controllavano la zona dai tetti. Controlli tra Castello di Cisterna, Acerra e Brusciano. Cocaina e crack nascosti nei gradini delle scale. Trovati 4 quintali di digarette, 3 Rolex e 5mila euro in contanti

Napoli, 10 novembre 2022 – Maxi blitz antidroga nel Napoletano, 100 carabinieri hanno passato al setaccio la zona tra Castello di Cisterna, Acerra e Brusciano: perquisiti interi palazzi nei quartieri delle case popolari. Trovato un arsenale con armi e bombe e carta ad altissimo potere esplosivo nascoste nel vano di un ascensore. In un palazzo della case popolari c’era anche un locale per il confezionamento della droga e lo spaccio: a presidiarlo un violento pitbull da guardia.

Un 19enne è stato arrestato: il ragazzo è stato sorpreso mentre cercava di recuperare cocaina e crack dal nascondiglio creato sotto un gradino della scala condominiale. Un 43enne di Brusciano aveva in casa tre Rolex e 5mila euro in contanti. In manette anche un contrabbandiere di Acerra, il 36enne aveva 4 quintali di sigarette illegali in un magazzino.

Un blitz dei carabinieri (foto d'archivio)
Un blitz dei carabinieri (foto d'archivio)

Il blitz: dove

L’operazione è durata diverse ore con l'impiego di un centinaio di carabinieri. Nelle case del ''219'' di Brusciano, i militari hanno controllato le aree comuni degli edifici, perquisendo interi palazzi fin sopra i tetti, spesso utilizzati come torrette di avvistamento dalle vedette. Rimossi ostacoli creati ad hoc per bloccare i carabinieri, i militari che hanno dovuto fare i conti anche con pitbull messo a protezione di locali utili allo spaccio e ad altre attività illecite.

Camorra: armi e cocaina per un milione di euro sepolta sui Monti Lattari

Sempre a Brusciano, i militari hanno scovato 2 depositi con all'interno diverse parti di auto rubate tra sportelli, fanali, impianti di climatizzazione e diverse parti meccaniche ancora in corso di quantificazione. Nell'abitazione di un 43enne di Brusciano, i militari hanno scoperto e sequestrato 5mila euro di dubbia provenienza e 3 Rolex sui quali sono in atto accertamenti. Ad Acerra, i carabinieri della locale stazione hanno arrestato per contrabbando un 36enne di origini marocchine. In un magazzino di via Tufo in uso all'uomo, i militari hanno trovato scatole di sigarette illegali per un peso complessivo di quasi 4 quintali. Le operazioni a largo raggio continueranno nei prossimi giorni.

L’arsenale: armi e munizioni

Rinvenuto e sequestrato un vero proprio arsenale: una pistola “Beretta 92 F Compact” completa di caricatore, una pistola calibro 38 pronta a sparare e 55 cartucce special dello stesso calibro, 5 munizioni calibro 9x21 e 4 cartucce calibro 380. Nel vano ascensore la scoperta, forse la più pericolosa, di 4 bombe carta ad altissimo potenziale offensivo per le quali è stato necessario l'intervento del nucleo carabinieri artificieri.

La droga: coca e crack

Armi, ma anche droga con il sequestro di quasi 3 chili di hashish suddivisi in panetti e 570 grammi di crack. Contemporaneamente, nelle palazzine popolari di Castello di Cisterna i carabinieri hanno rinvenuto e sequestrato un pistola Beretta calibro 380 con caricatore e diverse dosi di marijuana pronte alla vendita. A finire in manette è stato un 19enne incensurato del posto sorpreso all'interno di un palazzo. Il ragazzo aveva preso una busta con all'interno 30 dosi tra cocaina e crack che era nascosta sotto una mattonella di un gradino della scala condominiale. Nella Cisternina, invece, altra droga e anche in questo caso diverse dosi tra crack e cocaina.