Sabato 20 Aprile 2024

Ritrovato il bimbo di 3 anni scomparso da casa nel Napoletano: sta bene

La mamma aveva denunciato la scomparsa del piccolo Gennaro di cui non si avevano più tracce dalle prime ore della mattina. Un volontario e un appuntato lo ha sentito piangere

Massa Lubrense (Napoli), 3 febbraio 2023 - Solo alcune escoriazioni ai piedi per il piccolo Gennaro ritrovato sano e salvo dopo quattro ore di ricerche a Nerano, frazione di Massa Lubrense.Il bimbo era in un sentiero poco distante dall'abitazione. 

Si era allontanato aprendo la porta di casa approfittando di un momento di distrazione della madre, che in quel momento pare stesse dormendo. Quando si è svegliata non lo ha più trovato e ha lanciato l'allarme. Enorme la mobilitazione di forze dell'ordine, volontari e amici della famiglia.

Almeno duecento le persone coinvolte nelle ricerche. Gennaro è stato ritrovato dallo chef di un ristorante limitrofo e da un appuntato dei carabinieri che lo hanno sentito piangere.  Era rimasto impigliato in un reticolato che gli impediva di muoversi all'interno del ristorante "I quattro passi", in linea d'aria a 500 metri da casa. 

Il ritorno a casa

Occhi verdi e caschetto biondo, Gennaro è in buone condizioni. Una volta tornato a casa l' abbraccio con mamma Giovanna. "Probabilmente voleva andare all'asilo nido - spiega la donna - ma oggi volevamo tenerlo a casa perché ieri era stato poco bene. Abbiamo avuto paura, ma tutto è bene quel che finisce bene. Ora é a casa a giocare".  Gennaro al rientro a casa si è consolato con dei biscotti e alla vista dei giornalisti si è divertito a impugnare il microfono di un operatore tv. Un malore invece ha colto il nonno materno, Franco, per il quale è stato necessario l'intervento di un'ambulanza. L'intera popolazione si era attivata per le ricerche insieme alla protezione civile, la mamma aveva diffuso la foto di Gennaro anche sui social. Dopo ore di terribile apprensione, il lieto fine. 

 

Cosa è successo

Il bimbo di tre anni si era  allontanato stamattina 3 febbraio, intorno alle 9, dalla sua abitazione di via Vespucci, in località Nerano, nel comune di Massa Lubrense (Napoli). Dal quel momento si erano perse le sue tracce. La madre ne aveva denunciato la scomparsa ai Carabinieri e subito sono partite le ricerche

Il piccolo Gennaro indossava un pigiama blu al momento della scomparsa era senza scarpe e con ai piedi dei calzini. Nelle ricerche impegnati vigili del fuoco con squadre ordinarie, cinofili ed elicottero.