Napoli, 15 agosto 2024 – Una comunità intera è sotto choc per la morte di Giuseppe Grieco, bambino di 7 anni annegato dopo essersi tuffato nella piscina di un agriturismo in cui era ospite. La tragedia questa mattina a Vico Equense, nel Napoletano. La piccola vittima era residente a Castellammare di Stabia.
Inutili i soccorsi che sono stati immediatamente portati da genitori e altri presenti sul posto. Il piccolo non avrebbe mai ripreso conoscenza ed è spirato nonostante i disperati tentativi di rianimarlo. Sul posto sono subito accorsi i carabinieri della compagnia di Sorrento che hanno effettuato i primi rilievi e raccolto le testimonianze di chi ha assistito al dramma. Conclusi anche gli accertamenti effettuati dal medico legale.
Sull’accaduto, la procura della Repubblica di Torre Annunziata ha aperto un'inchiesta. La salma del piccolo Giuseppe è stata sequestrata e trasferita nell'obitorio dell'ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia, dove nei prossimi giorni si svolgerà l'autopsia disposta dal magistrato titolare del fascicolo per provare a dare una risposta ai tanti dubbi sulla tragedia, a partire dalle cause del decesso.
I carabinieri non escludono alcuna ipotesi, compresa quella di un malore o di una congestione che non avrebbe lasciato scampo al bimbo. Stando a ciò che si apprende, la vittima sarebbe stata vista priva di sensi in acqua e subito soccorsa dal bagnino presente nella struttura oltre che dai genitori.
Annullato lo spettacolo pirotecnico
Nel frattempo, in segno di cordoglio a Castellammare di Stabia è stato annullato lo spettacolo pirotecnico previsto per la sera di Ferragosto nella villa comunale. "Quella che doveva essere una giornata di festa e spensieratezza si è trasformata in tragedia", ha detto il sindaco della cittadina campana, Luigi Vicinanza. "Non ci sono parole per quanto accaduto al piccolo Giuseppe – ha proseguito –. Ci stringiamo idealmente alla sua famiglia. Questo è il momento del silenzio e del cordoglio”.