Mercoledì 24 Aprile 2024

Allerta meteo Campania, temporali e forti raffiche di vento in arrivo: quali rischi

Rischio idrogeologico dalle 12 alle 21 di domani, 23 agosto. Si temono esondazioni, frane e alberi sradicati

34 eventi estremi in un giorno: la mappa Coldiretti delle zone più colpite

34 eventi estremi in un giorno: la mappa Coldiretti delle zone più colpite

Napoli, 22 agosto 2022 – Scatta l’allerta meteo, piogge e temporali in arrivo in Campania. A partire dalle 12 e fino alle 21 di domani, 23 agosto, sarà in vigore l’allerta gialla per rischio idrogeologico: pericolo esondazioni dai corsi d’acqua, caduta alberi e frane. A diramare l’avvisto è stata poco fa la protezione civile regionale.

L'avviso è valido dalle 12 alle 21 di domani su tutto il territorio regionale. “I temporali potranno essere improvvisi, forti e localizzati: i fenomeni sono infatti caratterizzati da rapidità di evoluzione, incertezza previsionale ed essere temporanei, ma intensi”, fanno sapere dalla centrale operativa della protezione civile regionale. Si potrebbero verificare “grandinate, fulmini, danni alle coperture, caduta di rami o alberi ed essere accompagnati da raffiche di vento”.

La mappa

I rischi

Si prevede anche un rischio idrogeologico: sono possibili allagamenti e innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, caduta massi e occasionali fenomeni franosi legati a condizioni particolarmente fragili del territorio. La Protezione Civile della Regione Campania raccomanda agli enti competenti di "porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni previsti in ordine al rischio idrogeologico per temporali, in linea con i rispettivi piani comunali" e "raccomanda altresì di prestare attenzione al verde pubblico e alle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e degli altri possibili fenomeni atmosferici.