Allerta meteo in Campania, nuova ondata di maltempo: rischio allagamenti per 24 ore

L'allarme di colore giallo resterà in vigore fino alla mezzanotte di domani, mercoledì 16 novembre. La mappa delle previsioni in Campania e nel resto d'Italia

Napoli, 15 novembre 2022 – Torna il maltempo in Campania: allerta gialla fino a domani notte. La protezione civile regionale ha emanato un avviso di allerta meteo di colore giallo per 24 ore, valido a partire dalla mezzanotte di oggi e fino alla stessa ora di domani, mercoledì 16 novembre. Si prevede un rischio idrogeologico per temporali, con grandine e raffiche di vento.

Maltempo (Ansa)
Maltempo (Ansa)

Allarme maltempo: ecco dove

Le zone interessate saranno: Piana campana, Napoli, Isole, area vesuviana; Alto Volturno e Matese; Costiera Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini; Tusciano e Alto Sele; Piana Sele e Alto Cilento; Basso Cilento.

I temporali potranno essere intensi e repentini. Saranno caratterizzati da "incertezza previsionale e rapidità di evoluzione" e potrebbero essere accompagnati da fulmini o grandine e raffiche di vento. Si prevede un rischio idrogeologico per temporali anche con possibili allagamenti, caduta massi o fenomeni franosi in territori fragili, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua; scorrimento delle acque nelle sedi stradali anche con possibile trasporto di materiale.

I consigli della protezione civile

Prestare attenzione anche a possibili danni alle coperture oltre alla caduta di rami o alberi. Si raccomanda alle autorità competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire, mitigare e contrastare gli effetti dei fenomeni previsti anche in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile.

La mappa di 3B Meteo