Martedì 23 Aprile 2024

Allerta meteo Campania, temporali in arrivo: rischio allagamenti e frane

L'allarme giallo per rischio idrogeologico diramato dalla protezione civile scatta alle 22 di domenica 9 ottobre e resterà in vigore fino alle 22 di lunedì 10 ottobre

Allerta meteo di colore giallo in Campania

Allerta meteo di colore giallo in Campania

Napoli, 9 ottobre 2022 – Nuova ondata di maltempo in Campania, allerta gialla in tutta la regione. A partire dalle 22 di oggi, domenica 9 ottobre, e fino alle 22 di domani, lunedì 10 ottobre, rischio idrogeologico con possibili allagamenti, inondazioni e frane. A diramare l’allarme è la protezione civile regionale.

Su tutta la Campania si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporalesco, di moderata intensità, più probabili nella prima parte della giornata di domani. Si prevede un rischio idrogeologico localizzato con possibilità di fenomeni come allagamenti, inondazioni, ruscellamenti con trasporto di materiale, occasionali fenomeni franosi e caduta massi per effetto della saturazione dei suoli. Si raccomanda ai sindaci di porre in essere tutte le misure previste dai rispettivi piani di protezione civile.

Sommario:

Le previsioni di oggi

L'alta pressione, che per molti giorni ha favorito stabilità atmosferica e temperature sopra le medie stagionali, si è indebolita. Nelle prossime 12-36 ore un moderato peggioramento del tempo è atteso anche sul Centro, mentre la Sicilia ed il Sud Italia verranno interessati da un flusso di aria instabile favorevole allo sviluppo di rovesci e locali temporali. Le temperature subiranno una contenuta diminuzione.

Le previsioni per domani

Giornata caratterizzata da cielo in prevalenza molto nuvoloso o coperto, con qualche schiarita sull'estremo Nordest, in serata anche al Nordovest. Al mattino possibilità di piogge residue, in Piemonte e in Liguria; temporali anche intensi in Campania, Basilicata e Sicilia; piogge e rovesci anche su Lazio, Toscana, Umbria e in gran parte del resto del Sud. Nel pomeriggio, rovesci e temporali in Sicilia e sulle regioni meridionali, più intensi in Puglia; piogge e rovesci sparsi al Centro, in Romagna e Sardegna.

In serata, schiarite al Nordovest, sul medio versante tirrenico e nelle Isole; ancora qualche pioggia in Emilia Romagna, ultimi temporali in Puglia. Il clima complessivamente resta mite in gran parte del Paese. Venti moderati di Scirocco sui mari Adriatico e Ionio e nel Canale di Sicilia, in prevalenza deboli altrove, salvo rinforzi di Tramontana in Liguria. Mari: localmente mossi il mar Ligure, il Tirreno centro-meridionale ed il Canale di Sicilia; poco mossi o calmi gli altri bacini.

Le mappe